Terni

A Montefranco arrivano Divertentissima! e mercatino del baratto

Al via la prima di numerose iniziative volute dal Comune di Montefranco per trascorrere giornate speciali in famiglia alla scoperta del territorio della Valnerina ternana.

Domenica 23 ottobre sarà “Divertentissima! Con mercatino del baratto”, il primo degli appuntamenti in calendario e sarà all’insegna della scoperta del suggestivo borgo, del gioco con l’Associazione Amodì, dello stare insieme con il mercatino del baratto e del gusto con speciale merenda con prodotti tipici del territorio. L’appuntamento è ideale per famiglie con bambini e apre la strada ai successivi che si prevedono coinvolgenti e adatti a tutte le età.

Sarà però soltanto il primo degli appuntamenti promossi dall’amministrazione comunale proposte per scoprire il territorio divertendosi.

L’appuntamento successivo, infatti, sarà domenica 30 ottobre, con la camminata tra gli ulivi in collaborazione con Città dell’Olio. Lunedì 31 ottobre, invece, “Halloween nel borgo”. Nuovo appuntamento, poi, domenica 13 novembre con speciale San Martino. Mentre domenica 20 novembre sono previste letture animate.

Tutti gli eventi saranno caratterizzati da momenti di animazione per bambini e da degustazioni di prodotti tipici del territorio. Si tratta di iniziative previste dal progetto “Storia, tradizioni e sapori a Montefranco, balcone della Valnerina” sostenuto dal GAL Ternano – Mis.19, sott. 19.2, azione 19.2.1.8 “Attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali – annualità 2022”

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria ai numeri 335.7717129; 333.6667942.

Montefranco, sorto in epoca longobarda, baluardo difensivo del Ducato di Spoleto, nel 1258 divenne Comune indipendente e dopo varie dominazioni entrò nella giurisdizione della Chiesa fino alla creazione del Regno d’Italia. Per sua collocazione panoramica all’interno del Parco Fluviale del Nera offre ai visitatori scorci di paesaggi unici a pochi km dalla Cascata delle Marmore.