Categorie: Foligno Scuola & Università

A MONTEFALCO UN CORSO DI AGGIORNAMENTO PER DOCENTI

Dal 3 al 7 dicembre, presso l'Istituto Comprensivo “F.Melanzio” di Montefalco, si è svolto un corso di aggiornamento per gli insegnanti intitolato “Imparo anch'io“, che è stato molto apprezzato da tutti i partecipanti.

La scuola deve sempre guardare avanti quando si tratta di capire i mutamenti profondi della società. In un periodo in cui il “global” si deve coniugare con il “local” è bene conoscere le mutevoli dinamiche del sapere e dell'insegnare. Proprio per questo motivo la dirigenza scolastica della scuola di Montefalco ha chiamato il dottor Mario Mascitelli, un esperto conoscitore delle relazioni umane. Questi, nei cinque giorni di stage, ha “insegnato” agli insegnanti tante cose nuove relative al comportamento da tenere in classe con gli alunni e le alunne.

Particolare attenzione è stata data alle riflessioni sull'atteggiamento del corpo e sulle sue manifeste capacità di veicolare messaggi che vanno oltre le parole: il non detto verbale che si estrinseca nel comportamentale. In tale contesto la capacità di apprendere dei docenti è stata eccellente. E ciò avrà positive ricadute nel costruttivo rapporto fra chi impartisce le lezioni e chi le assimila. Oggi più che mai la scuola ha un ruolo fondamentale per la crescita delle future generazioni. I ragazzi e le ragazze hanno migliaia di stimoli esterni ogni giorno della loro vita. Le moderne tecnologie sembrano state ideate per loro. Il mondo dell'informatica li assorbe per molte ore. Questi nuovi linguaggi, se da una parte sono la chiave d'ingresso per il futuro, dall'altra possono essere strumenti che spingono alla solitudine. Capire tali fenomeni significa governarli positivamente in senso culturale. La didattica, oggi più che mai, ha un essenziale ruolo da svolgere. E i professori di Montefalco lo sanno bene. Il corso di perfezionamento da poco concluso è la chiara volontà da parte loro di stare al passo con i tempi.