A Montefalco la cerimonia di premiazione della 2^ edizione della Poesia Sacra "Santa Chiara della Croce" - Tuttoggi.info

A Montefalco la cerimonia di premiazione della 2^ edizione della Poesia Sacra “Santa Chiara della Croce”

Redazione

A Montefalco la cerimonia di premiazione della 2^ edizione della Poesia Sacra “Santa Chiara della Croce”

Gio, 27/10/2011 - 09:20

Condividi su:


Si concluderà sabato 29 ottobre con la cerimonia di premiazione la seconda edizione del Concorso Internazionale di Poesia Sacra “Santa Chiara della Croce”. Come già la prima edizione lasciava sperare, anche questa seconda ha avuto un successo inaspettato vedendo la partecipazione di moltissimi poeti che hanno inviato i loro elaborati da tutt'Italia dimostrando come il desiderio di diffondere il proprio pensiero e sentire, sotto forma di espressioni artistiche (in questo caso la poesia), sia un bisogno che va al di la di qualsiasi aspettativa.
Con il Concorso Internazionale di Poesia Sacra dedicato a Santa Chiara da Montefalco si è voluto offrire, con la partecipazione delle istituzioni, delle associazioni culturali, delle associazioni benefiche e degli imprenditori locali sensibili a tali valori, un’occasione di rilancio per questa forma letteraria che proprio qui, in Umbria, ha avuto i suoi natali.
L’obiettivo principale di questo evento culturale è quello di offrire un invito alla ricerca della spiritualità, all’amore per le cose belle, alla riflessione sull’interiorità nell’epoca contemporanea dando vita ad un interessante punto d’incontro di pensieri e culture a Montefalco, nella bella cornice della Regione Umbria. Espressione di fede e/o insegnamento di precetti cristiani fondamentali, la poesia religiosa è considerata la prima forma di letteratura italiana.
Destinata ad un pubblico vasto, si è sviluppata nell’ XI secolo proprio in Umbria trovando i suoi massimi esponenti in Francesco d’Assisi (1182 ca. – 1226) e Jacopone da Todi (1236 ca. – 1306). La poesia religiosa è attualmente viva, importanti poeti a livello internazionale la alimentano, molte pubblicazioni sono presenti nelle librerie, ma non esiste alcun palcoscenico che dia il giusto risalto a tale corrente letteraria. Santa Chiara, grande mistica umbra contemporanea di Jacopone da Todi, non ha lasciato scritti: ma sapeva parlare a tutti, sia alla gente comune che ai personaggi illustri. Con le Sue parole, descritte come “un fuoco da cui venivano illuminate, consolate ed accese le menti di chi l’ascoltava”, riusciva a mantenere – pur nella stretta osservanza delle regole del Reclusorio – un dialogo con il mondo esterno fatto di spiritualità e di poesia. Ed è proprio basandosi su questi principi di comunicazione, che la Santa ha trasmesso, che si è voluto dare spazio alle molteplici voci di persone che hanno voluto con i loro scritti testimoniare quel bisogno di fede e di cose semplici che mai come in questo momento si sente il bisogno di riscoprire.
La premiazione della II edizione avrà luogo quindi sabato 29 ottobre, alle ore 16.30, presso il Complesso Museale di San Francesco, in via Ringhiera Umbra a Montefalco.

Prima classificata: RITA MUSCARDIN (Savona)
Secondo classificato: SALVATORE CANGIANI (Sorrento)
Terza classificata: ISABELLA MANCINI (Perugia)
Quarta classificato: GIAMPIERO MIRABASSI (Perugia)
Quinta classificata ex equo: ANNA MARIA CARDILLO
Quinta classificata ex equo: LIDA DE POLZER
Il premio Under 18 è stato assegnato a SOFIA MARINI (Creazzo – VT)
Il premio speciale Over 80 è stato assegnato a AMINAH DE ANGELIS CORSINI (Perugia)
Tra i molti elaborati pervenuti ne sono stati selezionati alcuni meritevoli che saranno pubblicati nell'antologia.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!