Eccellenze, tradizione, qualità, turismo, incontro, gusto, territorio, tipicità, cultura, folklore, approfondimento, natura, artigianalità, e promozione: questi gli elementi che ispirano la XIII edizione delle Terre del Sagrantino, kermesse montefalchese che anima il week-end pasquale e che pone la piccola ma attivissima cittadina umbra al centro del panorama turistico regionale.
Ancora una volta l’Assessore alla Cultura Daniela Settimi ha fatto centro ed è riuscita a recuperare una situazione difficile che solo un mese fa rendeva incerta se non la realizzazione dell’intera manifestazione, almeno qualcuno degli appuntamenti più importanti. Primo tra tutti la Mostra delle Eccellenze, dei Prodotti Agroalimentari di Qualita’ e dell’Artigianato, inaugurata oggi a mezzogiorno dal Sindaco Donatella Tesei e dall’Assessore Regionale alle Politiche Agricole Fernanda Cecchini. L’incertezza di qualche tempo fa ha lasciato il posto ad un tutto esaurito di espositori, che nella splendida cornice del Chiostro di Sant’Agostino, nel cuore della Città, hanno potuto deliziare i numerosi turisti già presenti stamattina con la loro eccezionale varietà di sapori, colori ed odori.
Soddisfazione nelle parole del Sindaco e anche in quelle dell’Assessore Cecchini che ha sottolineato come il comparto agro-alimentare sia da sempre motore dell’economia regionale sia direttamente che con l’indotto che esso crea in termini di turismo e interesse nei confronti dell’Umbria intera.
Interessante anche l’iniziativa messa a punto dal Comune, in collaborazione con alcune associazioni culturali e soprattutto con la ditta Cruciani, che ha realizzato una serie speciale dei suoi famosissimi braccialetti di cotone denominata “Montefalco nel Cuore”, i profitti della cui vendita andranno a finanziare iniziative per la promozione della cultura e dell’arte nella città di Montefalco, prima tra tutte l’acquisto di una importante lettera di Benozzo Gozzoli che parla appunto della sua permanenza nella cittadina umbra.
Articoli correlati:
Ricco il programma per i giorni di Pasqua e Pasquetta, di cui di seguito, un estratto:
Domenica 31 Marzo
Ore 10.00
Complesso Espositivo Sant’Agostino C.so Mameli
Apertura Mostra delle Eccellenze dei prodotti agroalimentari di qualità e dell’artigianato
Ore 17.00
Chiostro di S. Agostino
Degustazione “Gemelli di Gusto”
Degustazione guidata del MONTEFALCO SAGRANTINO DOCG (ore 17.00) e del MONTEFALCO SAGRANTINO PASSITO DOCG (ore 18) alla scoperta di abbinamenti di gusto nuovi ed inusuali con i presidi Slow Food e le Dop Italiane ospiti all’interno della sezione “Gemelli di Gusto”.
Iniziativa gratuita con prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni: 0742.379590 – 0742.378490 – info@consorziomontefalco.it
Lunedì 1 Aprile
Dalle ore 9.00 alle ore 17.30
2° estemporanea di arte denominata “Montefalco – Il colore delle Terre del Sagrantino” per le vie del centro storico
Evento di pittura en plein air che coinvolge molti artisti pronti ad interpretare le emozioni e le suggestioni di scorci panoramici della Città di Montefalco attraverso i “Colori delle Terre del Sagrantino”
Ore 10.30
Museo di San Francesco: Montefalco Trek
Passeggiata di scoperta dei luoghi piu’ suggestivi della città di Montefalco
Evento a cura di Sistema Museo e Ass. OnFoot
Per info e prenotazioni: 0742.379598 – montefalco@sistemamuseo.it
Ore 11.00
Piazza del Comune: Colazione di Pasqua a cura della Proloco di Montefalco
Ore 15.00
Piazza del Comune: “Ciuccetta” a cura della Proloco Montefalco.
La gara della Ciuccetta è un’originalissima tradizione locale. La competizione, aperta a chiunque sia desideroso di Ciuccettare consiste nello sbattere l’uno contro l’altro i pizzetti di uova di Gallina.
Ore 17.00
Museo di San Francesco: Concerto di Pasqua
Direttore Artistico Laura Musella – Progetto Omaggio all’Umbria
Ore 18.30
Teatro San Filippo Neri: Premiazione dell’ estemporanea di arte
Appuntamento fuori programma da citare:
MERCATINI DI PASQUA dal 30 Marzo al 1 Aprile al Chiostro di S. Agostino