Categorie: Cronaca Foligno

A Montefalco è boom di turisti per le festività pasquali / Aumenti sino al 50%

Boom di turisti a Montefalco per le festività pasquali: le visite al complesso museale di San Francesco sono state infatti del 40,38 % in più rispetto al 2013 in base ai dati forniti da Sistema Museo. A fare da traino la lettera autografa del Benozzo Gozzoli esposta dai primi giorni di aprile insieme alla “Madonna col Bambino fra San Domenico e Santa Caterina di Alessandria” del maestro Beato Angelico concessa dai Musei Vaticani.

Al top dell'Umbria – In generale è stato segnalato circa il 50% in più dei visitatori per il week end di Terre del Sagrantino rispetto alla passata edizione, confermandosi come una delle manifestazione primaverili più apprezzate nella regione. “Cultura, Enogastronomia, folklore e tradizioni – spiega il sindaco Donatella Tesei – rendono questa manifestazione un appuntamento imperdibile per il periodo pasquale; negli anni, infatti, Terre del Sagrantino ha registrato un numero crescente di visitatori fini ad arrivare all’edizione che si è appena conclusa che ha registrato il tutto esaurito di ristoranti, strutture ricettive e area camper.”

Terrazza del Sagrantino – Intanto la città si prepara ad accogliere il secondo grande appuntamento in programma dal 25 al 27 aprile “La Terrazza del Sagrantino: il bello da vedere e da gustare”, dedicato al bello e al buono di Montefalco e del Sagrantino. Il Belvedere di Montefalco, di recente ristrutturazione, diventerà un vero e proprio salotto, uno spazio da vivere e dove poter trovare non solo piccoli e selezionati produttori delle eccellenze del territorio, ma anche dove ascoltare buona musica, partecipare a giochi di magia per i più piccoli, assistere a spettacoli di giocoleria ed a piccole estemporanee d’arte. Verranno allestiti dei piccoli corner dove poter degustare prodotti selezionati, direttamente dai produttori, in abbinamento ai Sagrantino delle cantine del territorio, ma anche dei piccoli spazi dove poter sostare ascoltando buona musica. Sarà un’ altra buona occasione per scoprire le eccellenze della Ringhiera dell’Umbria: Montefalco.