Nei mesi di luglio e agosto la Soc. Sistema Museo, in collaborazione con il Comune di Lugnano in Teverina, presenta una serie di itinerari inediti destinati ad approfondire la conoscenza della storia del borgo e del suo territorio.
Dall'origine romana al periodo medievale, dal XVI secolo agli attuali eventi folkloristici che coinvolgono i suoi abitanti e i numerosi visitatori.
La realizzazione della serie di eventi presentati è stata possibile grazie al contributo della Regione Umbria nell'ambito del progetto regionale di valorizzazione e ampliamento dei servizi dell'Antiquarium Comunale di Lugnano in Teverina.
SERE D'ESTATE AL MUSEO
4 luglio – 1 e 29 agosto 2009, ore 21 e ore 22
Le ville romane nel territorio dell'amerino
Un percorso a ritroso nel tempo alle radici della storia del territorio lugnanese e della valle del Tevere. I resti delle ville romane rinvenuti nella zona dell'amerino rappresentano la testimonianza più efficace dell'importanza rivestita da questo territorio in epoca romana, di cui sono splendidi esempi le ville di Poggio Gramignano e di Popiliano.
11 luglio – 8 agosto 2009, ore 21 e ore 22
Trekking urbano per le vie del centro storico
Alla scoperta del centro storico di Lugnano in Teverina attraverso un percorso guidato tra le vie, gli archi e le case del borgo. La suggestiva atmosfera medievale che permea la città, rivive nei palazzi, nelle chiese e nei monumenti, solidi e immutabili testimoni delle alterne vicende storiche di Lugnano che si potranno conoscere attraverso questo inedito e affascinante itinerario.18 luglio – 15 agosto 2009 ore 21 e ore 22
Le tradizioni e il folklore delle genti di Lugnano in Teverina
Un'analisi dei più importanti eventi folkloristici e delle principali tradizioni presenti a Lugnanoper conoscere il suo patrimonio culturale e il suo sentire, e gettare uno sguardo sulla sua storia.
25 luglio – 22 agosto 2009 ore 21 e ore 22
Le pitture di Livio Agresti e il suo rapporto con Lugnano in Teverina
Viaggio alla scoperta dell'arte del pittore cinquecentesco Livio Agresti. Attraverso l'analisi delle tappe più importanti della sua carriera, sarà possibile conoscere e approfondire la personalità del maestro forlivese che ha lasciato un'importante traccia della sua produzione artistica anche a Lugnano in Teverina.
Le visite tematiche sono tutte gratuite
Luogo di ritrovo: Collegiata di Santa Maria
Nell'ambito dello stesso progetto regionale sarà possibile visitare il circuito museale diLugnano anche nei giorni di mercoledì, giovedì e sabato nel seguente orario:ore 16.00-17.00-18.00-19.00
Ingresso gratuito
Luogo di ritrovo: Collegiata di santa Maria
Il venerdì dalle ore 16.00 alle 19.00 con cadenza oraria le visite guidate saranno effettuate presso il Convento di San Francesco fuori le mura di Lugnano.
Ingresso gratuito
Luogo di ritrovo: Convento di san Francesco
Per informazioni: