Il Segretario del Pd di Gubbio Mirko Casagrande torna in una sua nota a chiarire gli ultimi fatti accaduti nell'amministrazione comunale di Gubbio, tra dimissioni e autosospensioni.
“Vorrei chiarire – afferma Casagrande – al fine di porre termine a strumentalizzazioni di ogni genere che la riunione di maggioranza organizzata per venerdì 9 novembre è stata rinviata a mercoledì della prossima settimana per il solo motivo che alcuni rappresentanti delle segreterie provinciali e regionali della coalizione erano impossibilitati a partecipare per sopraggiunti impegni istituzionali.
Tuttavia nel partecipare al suddetto tavolo di coalizione auspico che si possa trovare sintesi e rilanciare l’azione di governo della città al fine di dare concretezza e speranza a tutti gli eugubini. C’è la necessità da parte di tutti di una riassunzione di forte responsabilità che al momento sembra indebolita. In questi mesi sono state evidenti le continue manovre tese a logorare ed indebolire l’azione di governo della città, sia da parte delle minoranze che in parte da alcuni esponenti della maggioranza. Maggioranza già indebolita dalle fuoriuscite di chi solo un anno fa aveva condiviso con la città il programma elettorale.
La città non può più attendere. Alcuni dei problemi ereditati come: Puc 1, variante p.r.g., Puc 2, Gubbio Cultura Multiservizi, sono giunti ormai a definizione, c’è la necessità di dare la completa soluzione in tempi brevi e ciò è attuabile solo con una coalizione di governo coesa e vogliosa di portare a termine questi percorsi.
Per quanto riguarda le imminenti primarie di coalizione che andranno a scegliere il futuro presidente del consiglio auspico una competizione vera basata su contenuti e proposte, ma che allontani, almeno nella nostra città, scenari di guerriglia politica tesi a rafforzare opache figure politiche ed ambiziosi personalismi o peggio ancora per organizzare referendum pro o contro l’amministrazione comunale, anziché lavorare per una politica credibile in mezzo alla gente.
Sono certo della voglia di partecipazione e senso di responsabilità degli eugubini che in massa voteranno per un appuntamento così importante per le sorti del nostro paese liberi da condizionamenti locali”.
Articoli correlati: Gubbio, autosospesa l'assessore Michela Tinti. Dopo Di Benedetto un altro giallo politico. Guerrini: “no alle strumentalizzazioni”
Pace fatta tra Guerrini e Di Benedetto: respinte le dimissioni dell'assessore