A Foligno 'tira una buona aria' e lo scorso anno non sono stati sforati i parametri di legge - Tuttoggi.info

A Foligno ‘tira una buona aria’ e lo scorso anno non sono stati sforati i parametri di legge

Claudio Bianchini

A Foligno ‘tira una buona aria’ e lo scorso anno non sono stati sforati i parametri di legge

Monitoraggi di Legambiente in alcune zone della città | Solo per alcuni minuti il rischio smog
Mar, 12/03/2019 - 13:58

Condividi su:


“Che aria tira a Foligno”? Mah, tutto sommato si respira bene.

Non sarà sempre da respirare a pieni polmoni come una fresca brezza marina, ma non siamo nemmeno ai livelli da mascherina per l’allarme smog.

E lo certificano i risultati dei monitoraggi eseguiti nei giorni scorsi da Legambiente nella città di Foligno che hanno monitorato alcuni ‘punti caldi’ della viabilità cittadina.

La situazione è un pò ‘a macchia di leopardo’ con picchi di criticità ma tutto sotto controllo, nel vero senso della parola.

Le rilevazione si sono svolte nelle giornate del 27 e 28 febbraio in via Marconi in pieno polo scolastico; nella zona di Ponte San Magno; a ridosso del ponte di Porta Firenze ed all’altezza di Porta San Felicianetto.

Postazioni scelte in base alle segnalazioni dei cittadini e degli stessi circoli di Legambiente.

Ma passiamo ai valori di polveri sottili che sono stati registrati (PM10) tra i 29.92 e gli 8.54 microgrammi/mc di media oraria.

Porta Firenze 21,92; San Magno 14,5; via Marconi 8,54; Porta San Felicianetto 11.6 ma in questo caso si è arrivati quasi a raggiungere i 200 microgrammi per metro cubo, per l’esattezza 199,7 alle 15.46

Altro ‘picco critico’ alle 10.48 a San Magno con 198 ed in viale Marconi alle 13.31 con 182,8

Le misurazioni – fanno sapere da Legambiente – sono state effettuate nel corso di un’ora attraverso la strumentazione messa a disposizione dal Cnr con laser scattering e senza contrapporsi a quelle dell’Arpa Umbria.

Bilancio a luci ed ombre per Legambiente che sottolinea come “a Foligno, in alcuni minuti ed in alcune zone, la gente potrebbe respirare aria inquinata”.

Ad ogni modo, nello scorso anno, a Foligno non si sono registrati i superamenti indicati per legge.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!