Domani, alle ore 18, presso la Libreria Carnevali Bookshopping – Centro Culturale Cinema Astra (via Mazzini, 47), Roberto Segatori presenta “Il regolo incantatore” (A&B Editrice, 2011) di Rolando Zucchini.
“Qui si narra la leggenda del Regolo: un immenso serpente (15 metri di lunghezza, 1 tonnellata di peso, un millennio e oltre di vita), che pare sia stato avvistato in Umbria durante la seconda guerra mondiale. La leggenda è strettamente legata alla vita di Adelmo: un partigiano della 4^ Brigata Garibaldi operante in Umbria tra la Valtopina e la Valle del Chienti. Il romanzo trae spunto dal suo immaginario diario e da misteriose morti e scomparse di individui in fuga dal mondo rimaste senza una spiegazione. Sarà Dario Morganti, un venditore ambulante di libri e di stampe antiche ai mercatini dell’antiquariato, a svelare il mistero che in esse si nasconde. Il Regolo (“piccolo re”), a quanto narra la leggenda, è in grado d’incantare le persone e di rinsavire i pazzi, operando una sorta di separazione tra il corpo e la mente. Pare che un simile rettile sia presente, da secoli, nella tradizione popolare cinese.
Dentro l’urna e su Marte.
Il corpo e la mente separati per sempre.
Chissà se un giorno si ricongiungeranno.
Non m’importa.
Tutto andrà come deve andare.
Penserò al corpo quando sarò su Marte.
(dal diario di Adelmo, 8 agosto 1957 giovedì)”
LA LEGGENDA DEI TURRI
Tra realtà e fantasia, tra passato e presente la storia di una difficile formula matematica per misurare la lunghezza di una semionda sinusoidale; una storia che si ricollega alle vicende dei Turri, guerrieri mercenari spagnoli di antico rango, che nel 1300 conquistarono quella che attualmente è denominata Rocca di Scandolaro, o Rocca Deli, ma che anticamente aveva preso il nome di Rocca dei Turri proprio in loro onore. I Turri, come narra la leggenda, erano in grado di volare.
Rolando Zucchini è nato a Foligno (PG) il 6 giugno del 1947. Nel 1972 si laurea in Matematica con una tesi sulle geometrie non-euclidee. Dal 1994 vive a Scandolaro (Foligno – PG). Ha pubblicato “La sfera nera” (A&B Editrice, 2006) e “La leggenda dei Turri” (A&B Editrice, 2009).