Finalmente una buona notizia per la terza città dell’Umbria: dopo lo smantellamento di sedi giudiziarie, bancarie, amministrative e produttive, resta almeno la conferma per la realizzazione della mega struttura operativa della Croce Rossa Italiana.
Un fiore all’occhiello per il centro Prociv regionale
La sede sorgerà nell’area del Centro Regionale della Protezione Civile, almeno secondo quanto emerso dall’esito dell’incontro che si è svolto oggi pomeriggio a Palazzo Comunale nei locali della terza commissione consiliare. Di fronte ai commissari sono comparsi – per relazionare e fare il punto della situazione – il commissario regionale della Cri, Paolo Scura accompagnato dal vicepresidente regionale Sergio Bellavita – delegato provinciale – e Marco Fagotti, neo commissario del comitato locale folignate.
I responsabili del progetto ascoltati in terza commissione
A darne notizia – in una nota congiunta emessa dal Comune di Foligno – la presidente della terza commissione consiliare, Silvia Stancati, ed i consiglieri comunali Paolo Gubbini (PD) e Massimo Maggiolini (PDL) i quali esprimono “viva soddisfazione” per l’audizione odierna. I rappresentanti della Croce Rossa Italiana – si legge nella nota – “hanno chiarito l’iter procedurale del progetto ed hanno informato la terza commissione consiliare, che tale iter è stato concluso con la realizzazione del progetto esecutivo e la presentazione dello stesso alla Regione al Dipartimento della Protezione Civile, dal quale si è in attesa della convocazione della Conferenza dei servizi”.
Edificio di mille metri quadri da un milione e mezzo di euro
Il commissario Scura ha rassicurato sul fatto che, non solo non si perderà il finanziamento messo a disposizione dal Dipartimento della Protezione Civile di circa 464 mila Euro, ma sono stati anche reperiti ulteriori finanziamenti da parte della sede nazionale della Croce Rossa Italiana, che alla fine sosterrà tale opera con un finanziamento importante: complessivamente intorno ad 1 milione e 400 mila euro. Tale opera verrà realizzata nei tempi previsti – tre anni – con un edificio che avrà un’estensione di circa 1.000 metri quadri.
Stretta sinergia tra Comune di Foligno e Croce Rossa Italiana
Una struttura – viene evidenziato – che permetterà di dotare il centro regionale di protezione civile di un’ulteriore struttura operativa, importante come quella della Croce Rossa Italiana, sia per il ruolo e le funzioni che riveste a livello locale, nazionale ed internazionale e completerà tale centro mettendo a disposizione dei cittadini umbri la necessaria rete di prevenzione e protezione di calamità naturali, oltre all’importantissimo ruolo sociale che l’associazione svolge quotidianamente mediante i suoi volontari. La terza commissione si è resa disponibile a fare da tramite tra la C.R.I e il Comune di Foligno per mettere in atto tutte le necessarie azioni, al fine di agevolare la realizzazione di tale importante opera, nel minor tempo possibile.