A Foligno di corsa. Sabato 2 giugno la “IX giornata dello sport” - Tuttoggi.info

A Foligno di corsa. Sabato 2 giugno la “IX giornata dello sport”

Redazione

A Foligno di corsa. Sabato 2 giugno la “IX giornata dello sport”

Mer, 30/05/2012 - 17:12

Condividi su:


Torna per la sua nona edizione la gara podistica organizzata a Foligno dal bar self-service Winner. Questa mattina Giorgio Fusaro titolare del locale e Carlo Tartaglini, presidente dell’associazione podistica Foligno, hanno presentato l’evento che si svolgerà sabato 2 giugno a partire dalle 9.30. Nonostante l’attività podistica a Foligno abbia avuto luce nel 1981, è del 2002 il sodalizio tra Tartaglini e Fusaro, la cui collaborazione ha portato nel tempo una crescente opera di sensibilizzazione sportiva di cui la Giornata dello Sport è la massima espressione. I numeri testimoniano l’aumento dell’interesse verso questo sport: dai 220 partecipanti del primo anno, si è passati ai circa 500 dell’ultima edizione. Per quest’anno è attesa la partecipazione di atleti provenienti anche dalle regioni limitrofe Marche, Toscana e Lazio.

Due saranno i percorsi studiati dagli organizzatori, uno di tipo competitivo, aperto ai podisti tesserati degli enti di promozione sportiva e Fidal, e uno di tipo non competitivo, aperta a tutti. La gara competitiva si articola in un percorso di 11,750 km attraverso l'area urbana e rurale di Foligno. La partenza è prevista per le 9.30 di sabato 2 giugno, sia per gli atleti sia per chi vorrà partecipare alla gara non competitiva, che si articola in un percorso di 4 km nell'area urbana della città.
Il percorso di 11,750 km partirà dal piazzale antistante il bar self-service Winner di via Monte Acuto e si snoderà attraverso via M. Arcamone, via F. Bandiera, via Madonna delle Grazie, via F. Ciri, porta Firenze, via XVI Giugno, fino a ritornare al punto di partenza di via M. Acuto. Si proseguirà poi verso via M. Arcamone, via del Roccolo, Maceratola, Cave, ponte San Manno, e si tornerà verso il piazzale di via M. Acuto. Gli atleti troveranno punti di ristoro volante al chilomentro 4 e 8 della maratona. I podisti amatori, non iscritti alla gara competitiva, percorreranno solo il primo tratto del percorso. La maratona della IX Giornata dello Sport Winner rientra nel circuito Umbria Tour, ed è patrocinata da Endas-Coni, Comitato regionale umbro podismo e enti di promozione sportiva e dal Comune di Foligno.
La premiazione avverrà alle 11.30 di sabato nel piazzale antistante Winner. Tanti i premi in palio, ben 150, che saranno assegnati ai 3 vincitori assoluti della maratona – primo classificato uomo, primo classificato donna e primo classificato per la coppa “Giuseppe Tomassoni” – ma saranno premiati, inoltre, tutti i primi 15 classificati per ogni categoria maschile e femminile, 11 in tutto, secondo quanto previsto dal regolamento del CONI. “Niente premi in denaro – specifica Giorgio Fusaro, titolare del bar self-service Winner – vogliamo che la gara sia un momento di aggregazione, condivisione e divertimento, non una sfida o una speculazione”. I premi in palio, infatti, sono generi alimentari, prodotti tipici locali come salumi, insaccati, formaggi, olio e vino.
Prima e durante lo svolgimento delle gare, la banda di Belfiore allieterà l'evento soprattutto al momento della partenza. E ancora, ci saranno tanti stand di attività commerciali legate allo sport e gadget promozionali in omaggio per tutti.
Le iscrizioni sono ancora aperte. Gruppi e associazioni sportive sono pregate di iscriversi entro venerdì 1° giugno, mentre i singoli potranno iscriversi entro le ore 9 di sabato mattina. Ecco i contatti per info e iscrizioni: 0742-22041 – 347-9178813 – 347-8637089.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!