Torna per la sua nona edizione la gara podistica organizzata a Foligno dal bar self-service Winner. Questa mattina Giorgio Fusaro titolare del locale e Carlo Tartaglini, presidente dell’associazione podistica Foligno, hanno presentato l’evento che si svolgerà sabato 2 giugno a partire dalle 9.30. Nonostante l’attività podistica a Foligno abbia avuto luce nel 1981, è del 2002 il sodalizio tra Tartaglini e Fusaro, la cui collaborazione ha portato nel tempo una crescente opera di sensibilizzazione sportiva di cui la Giornata dello Sport è la massima espressione. I numeri testimoniano l’aumento dell’interesse verso questo sport: dai 220 partecipanti del primo anno, si è passati ai circa 500 dell’ultima edizione. Per quest’anno è attesa la partecipazione di atleti provenienti anche dalle regioni limitrofe Marche, Toscana e Lazio.
Due saranno i percorsi studiati dagli organizzatori, uno di tipo competitivo, aperto ai podisti tesserati degli enti di promozione sportiva e Fidal, e uno di tipo non competitivo, aperta a tutti. La gara competitiva si articola in un percorso di 11,750 km attraverso l'area urbana e rurale di Foligno. La partenza è prevista per le 9.30 di sabato 2 giugno, sia per gli atleti sia per chi vorrà partecipare alla gara non competitiva, che si articola in un percorso di 4 km nell'area urbana della città.
Il percorso di 11,750 km partirà dal piazzale antistante il bar self-service Winner di via Monte Acuto e si snoderà attraverso via M. Arcamone, via F. Bandiera, via Madonna delle Grazie, via F. Ciri, porta Firenze, via XVI Giugno, fino a ritornare al punto di partenza di via M. Acuto. Si proseguirà poi verso via M. Arcamone, via del Roccolo, Maceratola, Cave, ponte San Manno, e si tornerà verso il piazzale di via M. Acuto. Gli atleti troveranno punti di ristoro volante al chilomentro 4 e 8 della maratona. I podisti amatori, non iscritti alla gara competitiva, percorreranno solo il primo tratto del percorso. La maratona della IX Giornata dello Sport Winner rientra nel circuito Umbria Tour, ed è patrocinata da Endas-Coni, Comitato regionale umbro podismo e enti di promozione sportiva e dal Comune di Foligno.
La premiazione avverrà alle 11.30 di sabato nel piazzale antistante Winner. Tanti i premi in palio, ben 150, che saranno assegnati ai 3 vincitori assoluti della maratona – primo classificato uomo, primo classificato donna e primo classificato per la coppa “Giuseppe Tomassoni” – ma saranno premiati, inoltre, tutti i primi 15 classificati per ogni categoria maschile e femminile, 11 in tutto, secondo quanto previsto dal regolamento del CONI. “Niente premi in denaro – specifica Giorgio Fusaro, titolare del bar self-service Winner – vogliamo che la gara sia un momento di aggregazione, condivisione e divertimento, non una sfida o una speculazione”. I premi in palio, infatti, sono generi alimentari, prodotti tipici locali come salumi, insaccati, formaggi, olio e vino.
Prima e durante lo svolgimento delle gare, la banda di Belfiore allieterà l'evento soprattutto al momento della partenza. E ancora, ci saranno tanti stand di attività commerciali legate allo sport e gadget promozionali in omaggio per tutti.
Le iscrizioni sono ancora aperte. Gruppi e associazioni sportive sono pregate di iscriversi entro venerdì 1° giugno, mentre i singoli potranno iscriversi entro le ore 9 di sabato mattina. Ecco i contatti per info e iscrizioni: 0742-22041 – 347-9178813 – 347-8637089.