Todi

A Deruta si aiutano gli anziani, il nuovo progetto di “responsabilità collettiva”

A Deruta da domani 30 gennaio, sarà attivo il servizio di welfare leggero gratuito per gli anziani. Il sindaco e il vicesindaco della città hanno presentato il servizio e inaugurato la sede dell’associazione Azione Civica O.d.V. che gestirà il progetto, situato in Via Borgo Garibaldi.

Il progetto è finanziato dalla Regione Umbria attraverso la Zona sociale 4. Il sindaco ha descritto la sede come uno “spazio di condivisione sociale” e ha dichiarato che l’obiettivo del progetto è migliorare la qualità di vita degli anziani attraverso azioni innovative di assistenza e promozione del benessere, in un’ottica di sostegno all’anziano e alla famiglia. I

l vicesindaco ha sottolineato la “responsabilità collettiva” del progetto e la volontà dell’amministrazione di “realizzare questo ulteriore progetto che si pone come rafforzamento della rete di prossimità”. Il presidente dell’associazione ha spiegato che l’obiettivo dell’associazione è “dare un contributo concreto al territorio, per innalzare la qualità di vita dei cittadini, per assicurare un ulteriore strumento di supporto alle persone anziane autosufficienti”.

Il servizio sarà rivolto alle persone anziane autosufficienti con età maggiore ai 65 anni e residenti nel comune di Deruta e coprirà incombenze quotidiane come il disbrigo di pratiche, il pagamento di bollette, la spesa assistita, l’accompagnamento per acquisti personali e l’accesso ai servizi pubblici e privati del territorio.