Sabato 31 maggio e domenica 1 giugno, si svolgeranno numerose iniziative nell’Abbazia benedettina di Santa Croce di Sassovivo nell’ambito di “A come Ambiente”.
L’Associazione Amici della Abbazia di Sassovivo infatti – con il patrocinio e la collaborazione di vari soggetti come Gal Valle Umbra e Sibillini, Comune di Foligno, Diocesi di Foligno, Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno ed Universita “La Sapienza” di Roma, Università degli Studi di Perugia, Umbria Scienza e Lipu – ha organizzato una serie di percorsi ed itinerari inediti, un viaggio nel mondo della natura, della storia, della geologia, dell’archeologia. Tra questi appuntamenti ce n’è uno in particolare: la visita agli scavi archeologici, sotto la direzione della Scuola di specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio de “La Sapienza”.
Per far riscoprire l’Abbazia anche ai più piccoli: “Viaggio nel Mondo del Bosco Fatato” con le cantastorie Frascarella e Fenenne (Sabina Antonelli e Maria Luisa Morici) e laboratori ludico-didattici sul tema della natura e l’energia a cura di PsiQuadro. Nel progetto di “A come Ambiente” rientra pure la risistemazione dell’area verde e per inaugurare i nuovi allestimenti un ritorno al passato, il pic-nic al fresco delle colline di Sassovivo con la partecipazione straordinaria di Isotta e dei Pupazzi di Nicola Pesaresi.