Si terrà domani, venerdì 1 febbraio, dalle 14 alle 19, nella Sala degli Specchi di Palazzo Bufalini, la giornata di studio dedicata al futuro dell’Operatore Socio Sanitario. L’evento, organizzato da Schola Sanitas e patrocinato da Comune di Città di Castello, Provincia di Perugia e Regione Umbria, tenterà di delineare i possibili scenari sul futuro di una professione nata nel 2001, ma che conta già oltre 300.000 diplomati in Italia.
Alla luce della legge 3/2018, la figura viene giuridicamente inquadrata nella categoria delle Professioni Socio-Sanitarie, ma non sono ancora stati prodotti i decreti attuativi. La presenza del dirigente regionale della formazione professionale sanitaria Maria Trani potrà far assumere all’evento un carattere progettuale, per sviluppare i percorsi di qualificazione degli OSS da poter utilizzare come credito formativo per i già diplomati in caso di necessità di una riqualificazione.
Dopo il saluto del sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta e l’intervento tecnico introduttivo a cura del direttore didattico di Schola Sanitas Aviano Rossi, seguiranno gli interventi di Maria Trani e di alcuni esperti del settore socio-sanitario. Concluderà l’evento l’assessore regionali alle Politiche della Salute Luca Barberini.