Dal prossimo mese di agosto (ed in anteprima durante il Palio del Fantasma) avverrà l’accensione della rete Wi-fi gratuita a Castel Ritaldi. Grazie alla nuova piattaforma i cittadini potranno collegarsi gratuitamente a Internet, navigando in banda larga in 8 aree pubbliche attraverso tutti gli apparati mobili (tablet, smartphone, PC).
“Una città è vivibile se c’è un Wi-fi libero – ha dichiarato l’Assessore allo Sviluppo Economico Ing. Alessio Miliani – come quello che noi oggi stiamo implementando. Era un impegno fatto nel corso della nostra campagna elettorale all’interno del progetto Amministrazione Intelligente, e lo stiamo mantenendo. È anche questo un modo per far crescere il Comune ”
Entra così nel vivo il progetto “una città senza fili” ideato per rivitalizzare le piazze dei centri storici e attuare una promozione generale del territorio, con un conseguente aumento della frequentazione sia turistica che lavorativa grazie all’implementazione di WiFi zone nei luoghi di aggregazione e riqualificazione urbana. La nuova rete Wi-Fi è tecnologicamente avanzata e garantisce la copertura di molte aree di tutte le frazioni del Comune. Le antenne hotspot wi-fi saranno infatti collocate presso le principali piazze, vie e parchi di Castel Ritaldi.
“Ci sarà la possibilità – aggiunge Miliani – per i nostri giovani e non solo, di collegarsi ad internet stando comodamente seduti in piazza, oppure facendo una pausa dopo una camminata o anche riposandosi dopo una nuotata o una partita a calcio. Questo è un aspetto molto importante del nostro progetto, perché ci permette di realizzare un servizio utile per i cittadini, i turisti e le attivita produttive, ma, nel contempo, ci permette di valorizzare i nostri centri storici. Un rigraziamento particolare – conclude l’Assessore – va al dr. Roberto Raio che ha reso possibile tale progetto coordinandone l’attuazione”.
Le aree coperte sono (attivate gradualmente): Piazza Santa Marina a Castel Ritaldi capoluogo; Piscina comunale a Castel Ritaldi capoluogo; Percorso letterario strada della salute Castel Ritaldi-La Bruna; Piazza Partigiani, impianti sportivi e parco giochi della frazione La Bruna; Piazza frazione Castel San Giovanni; Piazza frazione Colle del Marchese. Aggiunge il Sindaco Reali: “Questo intervento è un segno che l’Amministrazione si muove verso la trasparenza, sia in termini di disponibilità e leggibilità delle informazioni, sia in termini di facilità di accesso alla rete e servizi on line”.
L’accesso alla rete Internet è completamente libero per tutti i cittadini, anche non residenti, e chiunque potrà navigare, in mobilità, in modo gratuito e sicuro per 2 ore al giorno dopo essersi opportunamente registrato. L’infrastruttura è dotata dei più moderni sistemi di sicurezza per garantire la navigazione e lo scambio dei dati senza pericolo di intrusione dall’esterno, consentendo di raggiungere zone di interesse del territorio comunale attualmente scoperte, accogliendo le numerose istanze presentate dalla cittadinanza.
La nuova rete Wi-Fi di Castel Ritaldi è inoltre una piattaforma stabile e performante che garantisce l’accesso di molti utenti in contemporanea grazie all’integrazione degli hotspot con l’infrastruttura di rete e, soprattutto, è stata fatta senza spese per il Comune. ”Siamo particolarmente orgogliosi – dichiara infine l’Assessore – in quanto la nuova piattaforma completa la dotazione infrastrutturale a disposizione dell’Amministrazione che potrà sviluppare servizi digitali per dialogare con i cittadini e le imprese favorendo anche un rilancio dell’economia del territorio”.
La nuova infrastruttura potrà abilitare inoltre nel futuro nuovi servizi della Pubblica amministrazione per i cittadini e le imprese, consentendo al Comune lo sviluppo di servizi caratteristici delle smart cities, come la diffusione delle informazioni relative al traffico e al meteo, la gestione e la raccolta efficiente dei rifiuti, etc. Faciliterà inoltre l’accesso tramite QR-Code alle informazioni culturali del territorio e dei luoghi d’interesse dove sono già state installate 10 insegne turistiche di approfondimento. Il turista puntando con il suo smartphone o con il suo tablet sul QR-Code verrà direttamente indirizzato alla guida turistica sulla scheda tecnica del luogo di interesse associato.
Tale progetto nasce a seguito dell’istituzione di un ‘Tavolo Tecnico’, promosso dall’Assesorato allo sviluppo Economico, per la costituzione di un ‘partenariato per l’innovazione’ con le imprese, le categorie produttive per la co-progettazione di nuovi sbocchi di sviluppo economico e di vivibilità cittadina.