Eventi

A Casco dell’Acqua IV° DecaFish, pesca gratuita per bambini e diversamente abili

Si tratta della quarta edizione di un’iniziativa, facente parte del progetto sportivo per il sociale e la beneficenza “Sport for All | Play for Life” creato in occasione del decimo anno di attività dell’associazione sportiva, che è nata per promuovere lo sport, in questo caso la pesca sportiva, nell’integrazione tra diversi soggetti e diversi sistemi che si misurano sul versante dell’aggregazione, del divertimento, della legalità, del rispetto per la natura e del sociale, sullo sfondo di un modello di società inclusiva che vive la differenza come risorsa.

Il DecaFish è pertanto un’occasione di incontro e di gioco che valorizza lo sport come veicolo di socializzazione e di coesione sociale tra persone differenti per genere, per età e provenienza sociale in un contesto di reale integrazione che possa coinvolgere tutti in una pluralità di eventi e manifestazioni sportive e di animazione. Tra gli obiettivi primari di tale evento c’è proprio quello di trarre vantaggio dai valori trasmessi attraverso lo sport per lo sviluppo di conoscenze e competenze che consentono, soprattutto ai giovani, di sviluppare, insieme alle proprie capacità fisiche, la volontà di compiere sforzi a livello personale ed importanti capacità sociali, quali il lavoro di gruppo, la solidarietà, la tolleranza.

Lo sport, dunque, come strumento di educazione, formazione e sviluppo.
L’evento sportivo rientra in un contesto di più manifestazioni in programma nel progetto sportivo “Sport for All | Play for Life”. Sei gli eventi in programma assieme ai concorsi di disegno e fotografico, al contest di cucina, alla manifestazione di pesca sul fiume per amatoriali e a quella per agonisti in un lago. Tutti i partecipanti saranno omaggiati di un simpatico e divertente presente: un fumetto. Creato ed ideato appositamente per il progetto, nel quale si racconta una storia dai valori etici e morali (rispetto per la natura, aggregazione, divertimento, passione) di questo sport.

DecaFish – Manifestazione di pesca gratuita per bambini e diversamente abili  – IV edizione – 
sabato 5 maggio 2018 dalle 14:00
presso il Lago Clitunno di Casco dell’acqua (Trevi – PG)

Alla manifestazione parteciperanno:
– Sig. Mismetti Nando Sindaco di Foligno e Presidente Provincia di Perugia
– Sig. Bertini Roberto Vice Presidente della Provincia di Perugia
– Sig.ra Cristina Ercolani Dirigente Sport Comune di Foligno
– Sig. Bernardino Sperandio Sindaco di Trevi
– Sig.ra Dalila Stemperini Assessore Sport Comune di Trevi

– Sig.ra Laura Rampini testimonial sportiva (portatrice di handicap – prima donna a lanciarsi con il paracadute)
– Sig.ra Elisa Vardaro testimonial sportiva (schermitrice)
– Sig. Gianni Luca Tassi Presidente regionale Umbria CIP Comitato Italiano Paraolimpico
– Sig.ra Vittoria Trabalza Marinucci madrina ufficiale del progetto sportivo