Nel 1999 nasce in Umbria, un gruppo di simpatizzanti delle mitiche 2 CV e derivate che subito organizza, in quel di Spello un raduno che all’epoca ebbe molto successo, tanto da far ripetere l’esperienza negli anni a venire.
Lo scopo del gruppo è, sin da allora, quello di creare un punto di riferimento per tutti coloro che possessori e non, di 2CV, Dyane, Acadiane, Furgonetta AK AZU, Ami, HY ecc., vogliono condividere la passione e la voglia di divertirsi con queste intramontabili vetture da sempre sinonimo di libertà e voglia di evadere.
Il gruppo è formato principalmente da 6 assidui appassionati, Cirocchi Marco, Pascucci Giorgio, Marco Casagrande, Alain Giomma, Trampetti Ido, Leonello Boco, che frequentemente si incontrano, e partecipano a raduni, incontri, manifestazioni riguardanti le auto storiche in particolare le Citroen 2CV & Derivate. Negli ultimi 2 anni a dar forza ai sei si sono aggiunti anche Stefano Bartocci, Quirino Sisti e vari altri amici e familiari. Dal 2009 il raduno è divenuto un appuntamento annuale fisso (a Spello nel 2009 e Capodacqua di Foligno nel 2010) che permette ai partecipanti di visitare luoghi Umbri ogni volta diversi.
Tutte le informazioni per il raduno di quest'anno, che si tiene a Capodacqua di Foligno il 27, 28 e 29 Maggio , e che vede anche l'esibizione de iseiottavi, tribute band di Rino Gaetano, nella pagina facebook del gruppo.