Si svolgerà dal 5 al 7 ottobre 2012 tra Campello e Spoleto il convegno Le forme della crisi. Cultura materiale nell’Italia centrale tra Romani e Longobardi.
L’evento, organizzato dall’Associazione culturale Tellus che da anni opera tra Umbria e Lazio per la promozione e la valorizzazione dei Beni Culturali, è patrocinato dai Comuni di Campello sul Clitunno e Spoleto oltre che dall’Associazione Italia Langobardorum ed è stato costruito con una rete autorevole di partner quali l’Università degli Studi di Perugia – Dipartimento Uomo e Territorio, l’Università di Bologna e della British school at Rome.
L’apertura delle tre giornate, con i saluti delle autorità e la presentazione del convegno, è prevista per venerdì 5 ottobre alle ore 15.00 presso il Convento dei Padri Barnabiti a Campello Alto. Il 6 e il 7 ottobre, invece, il convegno si svolgerà a Spoleto presso il Chiostro di San Nicolò.
L’evento si inserisce nel percorso di valorizzazione, avviato dalle Amministrazioni di Campello sul Clitunno e Spoleto, del sito seriale “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-764 d.c.)” recentemente iscritto nella WHL dei Beni Patrimonio dell’Umanità Unesco.
A Campello e Spoleto il convegno “Le forme della crisi. Cultura materiale nell’Italia centrale tra Romani e Longobardi”
Gio, 04/10/2012 - 14:38