C’è tempo sino a mercoledì prossimo – 15 luglio – per iscriversi a uno dei corsi di musica classica del ‘Festival Federico Cesi Musica Urbis’ ed avere la possibilità di vincere una delle circa trenta borse di studio in palio. I migliori allievi, strumentisti e cantanti, avranno la possibilità di partecipare gratuitamente ad uno dei corsi di alto perfezionamento che si svolgeranno a Bevagna dal sette al trentuno agosto. Il ricco programma prevede lezioni di alcuni tra i più importanti musicisti del panorama classico mondiale: Davide Formisano al flauto, Emma Kirby e Furio Zanasi per il canto barocco, Simonide Braconi alla viola, Francesco Bossone al fagotto, Konstantin Bogino, Bruno Canino e Giovanni Bellucci al pianoforte, Judicael Perroy e Gaelle Solal alla chitarra e Cristiano Rossi al violino.
Per i solisti sono previste borse di studio tematiche in memoria di Robert Kettelson, preparatore vocale di Riccardo Muti, che daranno la possibilità di frequetare gratuitamente – vitto e alloggio compresi – il corso. Martedì 19 agosto i cantanti potranno partecipare ad un’audizione a Bevagna per essere inseriti nelle produzioni lirico sinfoniche del festival.
I musicisti sino ai trent’anni potranno partecipare al concorso ‘Click on stage’ pubblicando un video nella pagina facebook del festival. I vincitori si potranno esibire a fianco di star internazionali della musica classica e inserirsi nel cartellone dei concerti serali del main festival, che si svolgeranno dal nove al trentuno agosto a Bevagna, Spello, Spoleto ed Acquasparta.