Categorie: Cultura & Spettacolo Foligno

A BEVAGNA ARRIVA LA BANDA MUSICALE DI PONT SAINT MARTIN

Sabato 11 luglio, alle ore 21.15, presso il Chiostro di San Domenico, nell'ambito di “Scorribanda – III Rassegna Bandistica Europea”, si esibirà in un atteso concerto la Banda Musicale di Pont Saint Martin, diretta dal maestro Walter Chenuil.

Pont Saint Martin è un comune italiano di 4.000 abitanti che si trova in Valle d'Aosta. La Banda Musicale della città nacque nel 1900. Il grande entusiasmo e l'impegno dei soci fondatori contagiò immediatamente sia il pubblico di casa che quello delle occasioni importanti ed istituzionali. Così fu per la Regina Margherita che, molto spesso, ospitò tutti i componenti del gruppo al Castel Savoia di Gressoney.

Dopo una breve interruzione causata dallo scoppio del secondo conflitto mondiale, la Banda riprese la sua attività nel 1945. Da quell'anno, per i concertisti ponsammartinesi non vi sono state più sospensioni, ma solo gratificazioni e successi nazionali ed internazionali.

Il sodalizio musicale, nel 1983, fece parte della trasmissione di Corrado “Ciao Gente”, su Canale 5. Sempre nel 1983 si recò a Ginevra per un gemellaggio con la Fanfara di Plampalais. Nel 1997 effettuò uno scambio musicale con il Centre Artistic Musical di Bètera, in Spagna.

Con queste ottime credenziali la Banda di Pont Saint Martin si esibirà nella Città delle Gaite. L'evento è stato organizzato dalla Regione Umbria, dal Comune di Bevagna e dalla associazione culturale “Banda Musicale Città di Bevagna”.