Assisi

A Bettona va in scena il Barbiere di Siviglia

Tornano gli appuntamenti della grande lirica a Bettona. Dopo il grande successo de “La Traviata” dello scorso anno, l’attenzione si sposta sul “Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini, nella riduzione per voce recitante, soli, orchestra di fiati e il coro di Lorenzo Pusceddu. L’evento è stato organizzato dall’associazione “Coro polifonico controcanto” di Bettona, con il sostegno del Comune di Bettona, della Proloco e del Chorus Inside Umbria Aps Ets. L’appuntamento è per il 7 luglio alle 21.15 presso l’arena di Santa Caterina.

Sono stati messi insieme una serie di eccellenze dell’ambito regionale e nazionale. Il coro che partecipa è infatti formato dal Coro ControCanto di Bettona e dal Coro Lirico dell’Umbria, diretto da Carlo Segoloni. L’orchestra di Fiati sarà il “Concerto musicale Francesco Morlacchi” di Cannara diretta da Francesco Verzieri. I costumi sono di Téathronmusikè Aps, la scenografia di Luciana Strata. La regia e la voce recitante sono di Mariella Chiarini; la direzione artistica e l’intera esecuzione sono curati da Alessandro Zucchetti.

Con il Barbiere di Siviglia rinnova dunque l’appuntamento con l’Opera a Bettona, iniziato lo scorso anno e che l’amministrazione comunale intende far diventare un appuntamento fisso dell’estate bettonese. Il tutto sfruttando l’attenzione nei confronti di questo spettacolo dal vivo che rappresenta l’insieme di tutte le arti e arricchendo il cartellone degli eventi della città con una perla di rara preziosità che promuove il bel canto e avvicina le persone all’arte e al paesaggio della città.