Soddu lascia la diocesi di Terni - Narni - Amelia: sarà il nuovo arcivescovo di Sassari - Tuttoggi.info

Soddu lascia la diocesi di Terni – Narni – Amelia: sarà il nuovo arcivescovo di Sassari

Valentina Onori

Soddu lascia la diocesi di Terni – Narni – Amelia: sarà il nuovo arcivescovo di Sassari

Il vescovo di Terni-Narni e Amelia Francesco Soddu è stato nominato dal Santo Padre nuovo Arcivescovo della arcidiocesi di Sassari. Lascia dopo 4 anni
Sab, 21/02/2026 - 15:21

Condividi su:


Nel Duomo di Terni e alla presenza di numerosi fedeli e associazioni religiose e laiche è stato annunciato alle ore 12 il trasferimento del vescovo Francesco Antonio Soddu, nominato dal Santo Padre nuovo Arcivescovo della arcidiocesi di Sassari. Lascia dopo 4 anni nella Diocesi di Terni – Narni e Amelia.

La nomina nel 2021

Monsignor Francesco Soddu era stato nominato vescovo di Terni il 29 ottobre 2021, ricevendo l’ordinazione episcopale il 5 gennaio 2022. Era subentrato al posto di monsignor Giuseppe Piemontese, che avendo raggiunto i 75 anni di età aveva rassegnato le proprie dimissioni a Papa Francesco. Soddu dopo 4 anni lascerà ufficialmente i suoi poteri di vescovo la settimana dopo Pasqua continuando fino a quella data a reggere la chiesa come amministratore diocesano. “Rimane tutta la Quaresima e come si Sto arrivando! la Quaresima è lunga” chiosa il mons. “Il Santo Padre mi chiama a seguire il servizio del ministero della Chiesa che mi ha generato, che mi ha visto crescere. Non vi nascondo lo stupore alla notizia, che accolgo con spirito di obbedienza e gratitudine per la fiducia accordatami“. La riposta al Santo Padre di mons. Soddu: “Sassari è la chiesa che mi ha generato e dalla quale sono assente da 14 anni, unisco il totale abbandono alla divina provvidenza e lobbedienza”.

“Mi sono sentito a casa”

Ho sentito questa chiesa e questa terra umbra come la mia casa. Mi avete visto spostarmi anche con il carrello della spesa, in campagna a prendere i finocchietti come si usa in Sardegna per fare il minestrone. Mi sono sentito accolto, tanto ho imparato e spero di aver messo a disposizione tutte le mie energie. Ora qualcuno potrebbe dire si tratta di un rientro a casa, comunque sono sempre in viaggio e in uscita. Sono contento di fare la volontà di Dio e questo mi riempie di gioia“, ha detto Mons. Soddu ai fedeli in Duomo.

Il cv di Soddu

Mons. Francesco Antonio Soddu è nato il 24 ottobre 1959 a Chiaramonti, nell’Arcidiocesi Metropolitana di Sassari. Dopo aver studiato Filosofia e Teologia presso il Pontificio Seminario Regionale Sardo di Cagliari, ha conseguito il Baccellierato in Sacra Teologia e la Licenza in Teologia Pastorale presso la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna. È stato ordinato sacerdote il 24 aprile 1985. Ha ricoperto diversi incarichi: Vice Rettore del Pontificio Seminario Regionale Sardo di Cagliari (1985-1987); Vice Rettore del Seminario Arcivescovile Turritano (1987-1996); Direttore del Centro Diocesano Vocazioni (1987-2005); Parroco della Cattedrale di San Nicola a Sassari (1997-2012); Assistente Gruppo Scout AGESCI Sassari 3 (1997-2012); Canonico del Capitolo Turritano; Assistente Diocesano di Azione Cattolica Italiana-Settore Giovani (1998-2005); Membro del Consiglio Presbiterale Diocesano (1999-2012); Componente del Collegio Diocesano dei Consultori (2005-2011); Direttore della Caritas Diocesana (2005-2012); Direttore dell’Ufficio Diocesano Migrantes (2011-2012); Direttore di Caritas Italiana (2012-2021).

Nella Conferenza Episcopale Italiana è Membro della Commissione per il Servizio della Carità e la Salute. E’ Segretario e Vescovo Delegato per la Pastorale della salute, per i problemi sociali e il lavoro della Conferenza Episcopale della Regione Umbria.

Legami con Terni e vicino ai poveri

Terni era una città che mons. Soddu conosceva anche prima della sua nomina a vescovo: “Conosco questa città perché negli uffici della Caritas italiana lavorano diverse persone della diocesi ternana; inoltre l’attuale vicario generale, don Salvatore Ferdinandi, è stato uno dei miei maestri” disse a inizio mandato. Il primo approccio con il capoluogo umbro, però, non fu dei migliori: i residenti di via Vollusiano, contrari all’apertura di una sede della Caritas nel loro quartiere, accolsero Francesco Soddu a suon di fischi. “Raccomandai loro di non essere scoraggiati o scandalizzati, poiché la storia della Caritas insegna che tutte le opere più importanti nascono con una grande criticità”. Seguendo le linee di Papa Francesco era vicino alle problematiche dei poveri: “Non si può parlare dei poveri se non si sta con i poveri; non si può capire la storia se non la si vede con gli occhi dei poveri” in questo modo monsignor Francesco Soddu si presentò alla comunità cittadina e alla diocesi di Terni-Narni-Amelia nel 2021.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!