Gubbio ha accolto ieri mattina (20 febbraio) Yuri Chechi e la troupe della trasmissione Linea Verde Illumina, in onda su Raiuno ogni sabato alle 11.25. Guidata dal conduttore Francesco Gasparri, insieme al plurimedagliato olimpico – il “Signore degli Anelli” -, la puntata racconterà la città dalla prospettiva della bike.
Yuri Chechi e Gasparri hanno infatti attraversato vie e vicoli cittadini in sella alla bici, accompagnati dai ciclisti partner del progetto finanziato da Sport e Salute, ossia La Favolosa, Gubbio Bike e Corinzi 13, A.S.D. Speed Motor Bike, Velo Club Gubbio A.S.D., Gubbio Alta Umbria S.C.A.R., A.S.D. Ikuvium Bike Adventure, Dieffe Bike Team A.S.D., Associazione Amici di Robi, Bike System 360, Scuola di ciclismo Gubbio Ciclismo Mocaiana e Gau – Gubbio Alta Umbria.

Le riprese sono iniziate nella suggestiva cornice del Teatro Romano di Gubbio, per poi proseguire in Piazza 40 Martiri. Tappa particolarmente significativa quella alla Fontana del Bargello, dove, dopo essere stato battezzato a dovere, Yuri Chechi ha ricevuto la patente da matto onorario dall’Associazione Maggio Eugubino, in un momento che ha unito sport e tradizione.

Le telecamere si sono poi spostate in Piazza Grande, dove il sindaco Vittorio Fiorucci ha accolto la troupe. Nel pomeriggio il gruppo è salito poi verso la Basilica di Sant’Ubaldo, simbolo identitario e spirituale della comunità eugubina. .

Il progetto di “Linea Verde Illumina” mette al centro condivisione, vita sana e bellezza per “illuminare” le comunità insieme alle leggende dello sport italiano, alla scoperta di iniziative e buone pratiche che promuovono sport, inclusione e benessere: un’occasione e una vetrina importante per Gubbio, che si conferma scenario ideale per valorizzare non solo il proprio patrimonio storico e paesaggistico, ma anche lo spirito di partecipazione, la capacità di fare comunità e proporsi come destinazione fortemente identitaria, fondata sui temi del benessere, sport, spiritualità ed esperienze outdoor.
La troupe di Raiuno, composta da circa 12 professionisti, ha realizzato le riprese con telecamere a spalla, pannelli LED auto generanti e un drone. L’appuntamento su Rai1 è per il 7 marzo alle 11.30.