Se siamo abituati alle incursioni notturne di cinghiali o daini, quanto accaduto nel pomeriggio odierno (17 febbraio) lungo la variante Pian d’Assino ha davvero dell’incredibile e ha trasformato un normale tratto stradale in un’arena pericolosissima. Tra gli svincoli di Gubbio Centro e Gubbio Nord (intorno alle 16.30), un vitello di grosse dimensioni è scappato – sembrerebbe da un camion (non è certo) -, invadendo la carreggiata e scatenando il caos totale.
Momenti di terrore: la carica ad un uomo
L’intervento delle forze dell’ordine è stato immediato, ma gestire un animale di quella mole, in preda al panico e circondato dal rumore delle auto, si è rivelato un’impresa titanica. Secondo quanto si vede dal video la tensione è salita alle stelle quando l’animale, sentendosi braccato, ha caricato un cittadino intervenuto nel tentativo di calmarlo e deviarlo verso la corsia d’emergenza. L’uomo è comunque riuscito a schivare l’impatto per un soffio.
Il tentativo del camionista e il traffico in tilt
Tra i vari tentativi anche quello di un coraggioso conducente di un autoarticolato, che ha tentato una manovra disperata, posizionando il proprio mezzo di traverso per sbarrare la strada al bovino e proteggere le utilitarie che sopraggiungevano. Nonostante il “muro” di lamiera, il vitello ha continuato a zigzagare pericolosamente, costringendo le autorità a paralizzare completamente il traffico.
Le code hanno raggiunto in pochi minuti diversi chilometri, con decine di automobilisti rimasti bloccati all’interno delle proprie vetture, spettatori attoniti di un inseguimento ripreso da decine di smartphone.
Dopo lunghi minuti di vera e propria guerriglia rurale sull’asfalto, i carabinieri e il personale intervenuto sono riusciti, non senza fatica, a isolare l’esemplare e a metterlo in sicurezza.