Biometano Narni, Tar dà ragione alla Metanar. Regione Umbria ricorre al Consiglio di Stato - Tuttoggi.info

Biometano Narni, Tar dà ragione alla Metanar. Regione Umbria ricorre al Consiglio di Stato

Redazione

Biometano Narni, Tar dà ragione alla Metanar. Regione Umbria ricorre al Consiglio di Stato

Il TAR da ragione alla società Metanar s.r.l. per la costruzione di un impianto di biometano a Narni. La Regione ricorre al Consiglio di Stato
Mar, 03/02/2026 - 13:17

Condividi su:


Il TAR dell’Umbria ha dato ragione alla società Metanar s.r.l., annullando il precedente rifiuto espresso dalla Regione Umbria del maggio scorso riguardo la costruzione di un impianto di biometano a Narni nella località Ponte Caldaro. Ora la Regione ricorre al Consiglio di Stato.

Il ricorso della Regione Umbria

La Regione Umbria ricorrerà al Consiglio di Stato impugnando la sentenza del TAR Umbria relativa al procedimento di autorizzazione per l’impianto di biometano in località Ponte Caldaro, nel Comune di Narni. Lo annuncia in una nota l’assessore regionale all’Ambiente Thomas De Luca: “Sussistono tutti gli elementi necessari per far emergere, in sede di appello, la piena legittimità del proprio operato. La Regione difenderà la validità dei profili motivazionali degli atti adottati e la correttezza dell’intero iter procedimentale seguito, inclusi i lavori e gli esiti della conferenza di servizi“.

La vicenda

La Regione Umbria aveva inizialmente negato l’autorizzazione per la costruzione dell’impianto, sollevando dubbi, tra l’altro, sulla compatibilità dell’area scelta (Ponte Caldaro). Ora accogliendo il ricorso della Metanar, il TAR ha annullato il “no” della Regione, ritenendo l’istruttoria regionale carente e riconosciuto un “difetto di istruttoria” da parte della Regione, obbligandola a riesaminare la richiesta. Ma ricorrerà al Consiglio di Stato. Il TAR ha comunque rigettato alcuni punti contestati dalla società, confermando la necessità di una valutazione sull’incompatibilità dell’area. 

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!