Cessione del credito contestata, asta giudiziaria sospesa e casa salva - Tuttoggi.info

Cessione del credito contestata, asta giudiziaria sospesa e casa salva

Sara Fratepietro

Cessione del credito contestata, asta giudiziaria sospesa e casa salva

Mar, 03/02/2026 - 12:19

Condividi su:


Asta giudiziaria sospesa e casa salva (almeno per ora) dal pignoramento per una famiglia umbra grazie a una ordinanza del Tribunale di Perugia, emessa dalla giudice dell’esecuzione Elena Stramaccioni. Con i proprietari dell’abitazione, che si sono fatti assistere da una società specializzata, che hanno potuto tirare un sospiro di sollievo.

“Si tratta di una vicenda concreta, – spiegano da Soluzione Debiti24 – con un forte impatto umano e sociale. Una famiglia ha evitato la perdita della propria casa grazie a un intervento giudiziario fondato sulla verifica della legittimazione del creditore procedente. Il risultato ha avuto effetti immediati sulla vita delle persone coinvolte, interrompendo una procedura che avrebbe portato alla vendita forzata dell’immobile”.

Nel dettaglio, la giudice ha sospeso l’asta giudiziaria (in attesa dell’instaurazione del giudizio di merito) ritenendo “verosimilmente fondato il motivo di opposizione con riferimento all’eccepita mancanza di legittimazione ad agire/ titolarità del credito in capo a Siena Npl 2018 Srl, quale cessionaria del credito di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.a., in considerazione del fatto che l’insieme delle produzioni documentali offerte dall’opposta non si ritengono sufficienti a fornire adeguata prova dell’avvenuta cessione del credito in favore della stessa procedente”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!