La neve caduta nel pomeriggio sull’acropoli di Perugia, diventata poi una poltiglia fangosa, con l’arrivo della sera ha trasformato molte strade del centro – soprattutto quelle meno transitate dalle auto – una pericolosa lastra di ghiaccio.
In via Pellini la viabilità è rimasta bloccata per la caduta di un albero, che ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco.
Nel pomeriggio il Comune ha comunicato di aver attivato il Piano neve, con “una serie di misure coordinate volte a garantire la sicurezza della circolazione stradale, la continuità dei servizi essenziali e la riduzione dei disagi per la popolazione, attraverso il coinvolgimento della Protezione Civile comunale, della Polizia Locale, del Cantiere comunale e dei soggetti convenzionati”.
“Già dalle prime ore dall’attivazione del dispositivo – si legge nella nota del Comune – gli operai del Cantiere comunale e la Polizia locale sono al lavoro sul territorio per la chiusura delle strade più critiche, la posa della segnaletica, lo spargimento del sale e gli interventi di prevenzione del ghiaccio.
In questa fase la Polizia Locale ha già disposto la chiusura al transito veicolare delle seguenti strade, considerate particolarmente critiche in caso di neve e ghiaccio tra cui Via Alessi e Via Bartolo (da piazza Danti).
Anche Gesenu è prontamente attivata con i mezzi per la pulizia delle strade e con i mezzi spargisale.
L’amministrazione comunale “invita la cittadinanza alla massima prudenza negli spostamenti, a limitare l’uso dei veicoli privati se non strettamente necessario e a rispettare le ordinanze e la segnaletica stradale”.
Mercoledì scuole aperte
Dopo l’ultima ricognizione effettuata nella serata di martedì, è stato confermato il regolare svolgimento delle lezioni, visto che le squadre stanno lavorando per superare alcune criticità, con i turni previsti sino alle 6 di mattina.




Questo l’aggiornamento inviato dal Comune di Perugia dopo le 20:
Il Comune di Perugia informa che, alla luce del miglioramento delle condizioni meteorologiche e dell’andamento della situazione sul territorio comunale, non sussistono allo stato attuale condizioni tali da richiedere la chiusura delle scuole, che rimarranno regolarmente aperte.
Nella maggior parte del territorio comunale si sono infatti registrate prevalentemente piogge, mentre nell’area dell’acropoli le squadre operative stanno garantendo la pulizia delle strade e lo spargimento del sale. Le previsioni meteo indicano inoltre un progressivo miglioramento delle condizioni nella giornata di domani.
Sin dal primo pomeriggio il Comune di Perugia ha attivato un costante monitoraggio della situazione meteo e della viabilità cittadina, a seguito delle precipitazioni in atto e della caduta di neve in particolare nel centro storico. È stato prontamente attivato il Piano Neve e sono entrate in funzione le squadre operative comunali, con il fondamentale supporto di Gesenu e dell’Agenzia Forestale Regionale (AFOR), impegnate sul territorio anche in questa giornata festiva.
Attualmente sono oltre 25 gli operatori al lavoro sulle strade cittadine, mentre altro personale è impegnato presso i magazzini del Cantiere comunale per garantire il rifornimento continuo dei mezzi. Sono operativi sette mezzi spargisale e dotati di lama, affiancati da ulteriori mezzi furgonati in movimento su più zone della città. Le attività di pulizia e prevenzione della formazione di ghiaccio proseguiranno senza interruzioni fino alle prime ore della mattina.
Anche la Protezione Civile regionale ha attivato dalla serata le procedure di monitoraggio e coordinamento con il Comune di Perugia, assicurando la piena operatività del sistema di prevenzione e di pronto intervento. Nel corso della giornata la sindaca Vittoria Ferdinandi ha avuto un’interlocuzione con la Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, per condividere le informazioni relative all’attivazione del Piano Neve, agli interventi in corso e alle limitazioni alla viabilità previste e contenute dal Piano.
Il Comune invita comunque la popolazione a prestare la massima attenzione, a privilegiare l’uso dei mezzi pubblici, a evitare l’utilizzo di veicoli a due ruote e minicar, a limitare gli spostamenti non necessari e a utilizzare pneumatici invernali o catene da neve. Si raccomanda inoltre di seguire le indicazioni delle autorità locali e degli organi di Protezione Civile e di mantenere alta l’attenzione anche rispetto al rischio idrogeologico e geologico, considerato l’andamento meteorologico degli ultimi giorni.
Ulteriori aggiornamenti saranno diffusi attraverso i canali istituzionali del Comune di Perugia.
(ultimo aggiornamento ore 20:05)