I treni umbri possono restare sulla Direttissima Roma - Firenze - Tuttoggi.info

I treni umbri possono restare sulla Direttissima Roma – Firenze

Massimo Sbardella

I treni umbri possono restare sulla Direttissima Roma – Firenze

Mer, 17/09/2025 - 19:22

Condividi su:


I treni regionali umbri e delle altre regioni del centro Italia resteranno sulla linea direttissima Roma – Firenze, quella veloce. Il trasferimento sulla linea lenta, che allungherebbe sensibilmente i tempi di percorrenza, con notevoli disagi per pendolari, lavoratori e studenti, è stato rinviato, per ora, al 2027.

Ma già in Umbria inizia la mobilitazione per evitare che questo spostamento avvenga anche passata tale data.

L’annuncio è stato dato a Il Sole 24 ore dal presidente dell’Autorità di regolazione trasporti (Art), Nicola Zaccheo. Spiegando che, insieme al ministro dei Trasporti Matteo Salvini, è stata presa questa decisione di prorogare il transito dei treni regionali sulla linea veloce in considerazione dei grossi ritardi nell’arrivo di nuovo materiale alle Regioni per consentire di velocizzare i trasporti sulle linee locali.

Esulta il centrodestra, con il segretario umbro della Lega, on. Riccardo Augusto Marchetti, e con il consigliere ed ex assessore ai Trasporti Enrico Melasecche, che rivendicano il lavoro fatto insieme al ministro Salvini. Soddisfatto anche il portavoce nazionale di Forza Italia, Raffaele Nevi.

I gruppi di maggioranza in Regione accolgono con soddisfazione il provvedimento, che imputano alla mobilitazione fatta dalle Regioni interessate, ed al lavoro dell’assessore De Rebotti e della governatrice Proietti, ed invitano ad aprire subito un tavolo di confronto per assicurare anche in futuro un trasporto comunque veloce anche sulle linee regionali.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!