Una bomba d’acqua è caduta a metà pomeriggio di oggi, martedì, su Perugia e sul comprensorio, con allagamenti e disagi per alberi caduti.
Sul Raccordo Perugia-Bettolle è stata temporaneamente chiusa la carreggiata in direzione Bettolle/Firenze, tra gli svincoli di Olmo e Corciano, a causa di alberi caduti in carreggiata in seguito al maltempo. Il traffico è stato deviato con indicazioni sul posto.
Sono intervenuti i vigili del fuoco, la polizia stradale e il personale Anas per ripristinare la transitabilità nel più breve tempo possibile.
Una situazione di grande pericolo, con alcune vetture che sono state colpite dagli alberi caduti ed altri mezzi che hanno dovuto frenare per evitare l’impatto.
Anas ricorda che per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.





Interrotta dalle 16 anche la circolazione dei treni sulla linea Foligno – Terontola tra Magione ed Ellera. Attivati i bus sostitutivi.




A Corciano la situazione sta tornando alla normalità. Il sindaco Pierotti ha informato che nella giornata di mercoledì si proseguirà per il ripristino delle situazioni più critiche.
La bomba d’acqua, con forti sferzate di vento, ha interessato soprattutto l’area di Perugia nella zona di San Sisto e il territorio di Corciano, in particolare a Chiugiana (dove sono caduti 67 millimetri d’acqua in un’ora). Problemi anche nell’area del Trasimeno est, in particolare a Magione e Passignano. Diverse zone sono rimaste senza corrente elettrica. Numerose le richieste di intervento ai vigili del fuoco per tegole e grondaie pericolanti ed alberi abbattuti. Il comando dei vigili del fuoco di Perugia ha richiamato in servizio anche due squadre del turno notturno.
(ultimo aggiornamento ore 22)