Assisi si mobilita per Gaza con le campane cittadine e facendo rumore | Foto e video - Tuttoggi.info

Assisi si mobilita per Gaza con le campane cittadine e facendo rumore | Foto e video

Flavia Pagliochini

Assisi si mobilita per Gaza con le campane cittadine e facendo rumore | Foto e video

Lun, 28/07/2025 - 08:23

Condividi su:


Assisi non ferma la sua mobilitazione per Gaza: ieri sera, 27 luglio 2025, la Campana delle Laudi della Torre del Popolo di Assisi e le campane di alcune chiese cittadine hanno suonato eccezionalmente alle ore 22, per esprimere vicinanza alla popolazione palestinese martoriata dalla guerra e richiamare l’attenzione sull’emergenza umanitaria in corso nella Striscia di Gaza.

Si tratta di un gesto simbolico, promosso a livello nazionale, attraverso l’iniziativa “Ultimo giorno di Gaza” e anche attraverso l’iniziativa “Rompiamo il silenzio suonando le campane”, alla quale la città di Assisi ha aderito per unirsi idealmente a quanti lottano per sopravvivere e dire basta al conflitto in Terra Santa. L’appuntamento si è svolto, poco prima delle 22 in piazza del Comune, per due minuti di “rumore e solidarietà”; e idealmente con diverse campane delle chiese cittadine in tutta Assisi.

“Un segno di vicinanza – sottolinea Valter Stoppini, sindaco di Assisi – e un grido di pace dalla città simbolo di dialogo e fraternità. Non possiamo chiudere gli occhi di fronte alle violenze che si stanno consumando a Gaza, dove la popolazione è oppressa da fame e sofferenza. Assisi promuove i diritti umani e la dignità della vita e auspica un accordo internazionale fondato su dialogo, diplomazia e giustizia. La città di San Francesco è per la pace, contro ogni conflitto”.

“Noi che ad Assisi ci sentiamo, sulle orme di San Francesco ‘fratello universale’”’, amici di israeliani e palestinesi, e comunque vicini ai fratelli ebrei anche per quanto la città, guidata dal vescovo Nicolini, fece per loro negli anni bui della Shoah – le parole del vescovo della Diocesi, monsignor Domenico Sorrentino, supplichiamo il governo Netaniahu di fermare immediatamente questo massacro, come supplichiamo Hamas di liberare immediatamente i restanti ostaggi israeliani. Lo sguardo si apre naturalmente al mondo e a tutte le altre guerre, più o meno note alle cronache, ma tutte inaccettabili. E più ancora che suono di campane, si fa preghiera: Dio abbia misericordia, e sia pace per tutti!”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!