Si è svolta giovedì mattina nei locali del Comune di Spoleto la prima visita istituzionale del Prefetto di Perugia, Francesco Zito, insediatosi lo scorso aprile ma che ha già avuto modo di conoscere la città del festival. Il dottor Zito era accompagnato dal Vice Prefetto, Francesca Saladino. Ad attenderli, all’ingresso del Palazzo comunale, il sindaco Andrea Sisti e il presidente del Consiglio comunale Marco Trippetti.
L’incontro ha rappresentato una importante occasione di confronto tra l’amministrazione comunale e il dott. Francesco Zito, che svolge le funzioni di Prefetto di Perugia dal 14 aprile 2025.
“La Prefettura cerca sempre di fare il suo meglio nel rapporto con i Comuni, perché poi a noi interessa essere comunque un’interfaccia nei confronti di altre istituzioni nazionali – sono state le parole del Prefetto di Perugia – Spoleto è un territorio e una comunità conosciutissima nel mondo, per la cultura e per l’arte e non solo per il Festival dei Due Mondi. È uno dei luoghi più importanti dell’Umbria e sono molto onorato di essere qui oggi. La Prefettura di Perugia è pronta a dare il proprio contributo, a collaborare con le istituzioni, nel rispetto dei diversi ruoli, in maniera costruttiva con l’obiettivo di aiutare a dare le migliori risposte possibili alle esigenze dei cittadini”.
Alla visita istituzionale hanno partecipato, oltre agli assessori e ai vice presidenti del consiglio, anche il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Spoleto, maggiore Teresa Messore, il Comandante della Guardia di Finanza di Spoleto, capitano Elisa Renzi, la dirigente del Commissariato della Polizia di Stato, Antonella Fuga Paglialunga, il Capo distaccamento dei Vigili del Fuoco di Spoleto, Antonio Bravi, e la dirigente della Polizia Locale Alessandra Pirro.




“Come amministrazione non possiamo che apprezzare la sua disponibilità, perché è fondamentale rafforzare la sinergia tra le istituzioni e affrontare congiuntamente le tematiche più rilevanti per la nostra comunità – ha dichiarato il sindaco Andrea Sisti –; ritengo che la piena collaborazione e l’impegno reciproco, la costante interlocuzione ed il lavoro congiunto, consentiranno di affrontare al meglio le sfide che ci attendono, garantendo una maggiore sicurezza e vivibilità per tutti i cittadini di Spoleto”.
Tra i temi affrontati nel corso dell’incontro la sicurezza, i collegamenti viari e ferroviari da e per l’Umbria, le opportunità di sviluppo per i territori ed i servizi socio-sanitari. Su quest’ultimo aspetto il Presidente del Consiglio comunale Marco Trippetti ha fornito alcuni elementi legati al lavoro svolto dal massimo consesso cittadino: ”Negli ultimi anni il dibattito in Consiglio comunale si è orientato prevalentemente sui servizi socio-sanitari e sul ruolo dell’ospedale cittadino all’interno della rete ospedaliera regionale, attraverso un confronto molto intenso che ha portato all’approvazione di importanti documenti in tal senso. Domani (oggi pomeriggio per chi legge, n.d.r.) incontreremo la Presidente della Regione Stefania Proietti per portare avanti, anche insieme ai comitati cittadini, un percorso di recupero dei servizi nel nostro nosocomio in vista del nuovo Piano Sanitario Regionale”.
La divulgazione della nota stampa e delle foto ha sollevato qualche polemica sui social media per l’outfit di qualche rappresentante municipale non adatto alla importante visita istituzionale come pure, da parte politica, il non aver esteso l’incontro ai capigruppo.
(C.C.)