Installata a Trevi una nuova stazione sismica Re.Si.R (Rete Sismica Regionale) - Tuttoggi.info

Installata a Trevi una nuova stazione sismica Re.Si.R (Rete Sismica Regionale)

Redazione

Installata a Trevi una nuova stazione sismica Re.Si.R (Rete Sismica Regionale)

Presso la sede del Gruppo comunale di Protezione Civile a Trevi, l'Osservatorio Sismico “A. Bina” ha installato una nuova stazione sismica Re.Si.R
Mer, 09/07/2025 - 09:23

Condividi su:


Nei giorni scorsi, presso la sede del Gruppo comunale di Protezione Civile a Trevi, l’Osservatorio Sismico “A. Bina” ha installato una nuova stazione sismica Re.Si.R (Rete Sismica Regionale).

I tecnici, dopo aver ultimato tutti i lavori necessari, potranno verificare se la stazione potrà restare all’interno della struttura o dovrà essere collocata in un pozzetto esterno.

Il segnale della stazione verrà probabilmente condiviso anche con l’INGV che utilizzerà le informazioni per comunicare localizzazione e magnitudo dei terremoti anche a scala nazionale.

La collaborazione con il Comune di Trevi e con il Gruppo comunale di Protezione Civile, è fondamentale per l’Osservatorio perché la zona è sprovvista di questa tipologia di stazioni sia per quanto riguarda la rete sismica regionale, gestita dello stesso Osservatorio, sia per quanto riguarda la rete sismica nazionale INGV.

La disponibilità del Coordinatore Santegidi, del vice coordinatore Fabiani e dei componenti del consiglio direttivo Gasperini, Nocchi e Gentili ha consentito il raggiungimento di un importante obiettivo.

Esprime soddisfazione l’Assessore Menicacci per l’installazione della stazione sismica e per la sinergia che si à creata tra l’Osservatorio ed il Gruppo comunale di Protezione Civile.


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!