"L'educazione finanziaria spiegata dai bambini agli adulti" nelle scuole di Campello - Tuttoggi.info

“L’educazione finanziaria spiegata dai bambini agli adulti” nelle scuole di Campello

Redazione

“L’educazione finanziaria spiegata dai bambini agli adulti” nelle scuole di Campello

Importante progetto tenuto da 3 consulenti finanziari a Campello con spettacolo finale. E il 9 luglio a Palazzo Due Mondi il dibattito "Guardare oltre"
Mar, 08/07/2025 - 22:59

Condividi su:


“Una cosa divertente che rifarei più spesso”. Parafrasando il titolo di un celeberrimo libro del 1997 di David Foster Wallace (Una cosa divertente che non farò mai più), a Campello, sul finire dello scorso anno scolastico, è accaduto il contrario di quanto espresso nell’opera appena citata.

Difatti, i ragazzi della classe V della scuola “Maria Concetta Capocci” di Pissignano e della IV “Aldo Moro” di Campello sul Clitunno si sono ritrovati prima coinvolti, e poi assoluti protagonisti di un corso dal titolo: “L’Educazione Finanziaria spiegata dai bambini agli adulti” nell’ambito di un progetto di educazione finanziaria nelle scuole molto diverso dai soliti.

Molto diverso per il tema, molto diverso per come è stato orchestrato dai consulenti Alessandro Felici, Alessandro Protasi e Federico Virgili, molto diverso anche per l’entusiasmo e la gioia dei ragazzi e delle insegnanti durante i mesi necessari al completamento.

L’argomento e il titolo suggerivano un andazzo alquanto soporifero, nulla di più distante dall’esperienza vissuta da tutti coloro che ne hanno fatto parte. Lezione dopo lezione, nozione dopo nozione, risata dopo risata, attraverso i giochi, i racconti e le attività pratiche, i piccoli hanno iniziato a comprendere il valore del denaro, a comprendere l’importanza del risparmio e a riflettere su come le scelte economiche di ognuno possono concretamente incidere ed influenzare il benessere e il futuro delle persone e dell’ambiente che ci circonda.

Gli alunni dei due plessi del territorio campellino hanno appreso come materie quali la matematica, la storia, l’educazione civica e l’economia siano molto più connesse di quanto si possa pensare superficialmente.

Un progetto che i consulenti finanziari Alessandro Felici e Alessandro Protasi, e Federico Virgili del Team di Spoleto di IW PRIVATE INVESTMENTS hanno voluto replicare sul territorio locale, con metodi e narrazioni assolutamente peculiari e personalissime, dopo averlo visto nascere a Grosseto dai colleghi Chiara Russo, Simone Prestipino e Laura Grimani.

“Abbiamo voluto ricreare – spiega Federico Virgili, promotore dell’iniziativa – un percorso dedicato ai bambini, capace di parlare loro di moneta, risparmio e sostenibilità in modo semplice, concreto e vicino al loro mondo, facendoli diventare protagonisti della storia e del progetto. Abbiamo voluto dare loro incarichi coinvolgenti e ‘ufficiali’ nominandoli ‘guardiani dell’economia’, assegnando loro il futuro e laboriosissimo compito di spiegare poi agli adulti l’economia”.

Questo “passaggio di consegne e di responsabilità generazionali” è stato anche il momento più toccante del percorso, racconta Laura Grimani, che da Grosseto ha voluto essere parte attiva al progetto. Soprattutto quando i ragazzi, attraverso una piccola e al contempo grandissima recita, hanno voluto “insegnare” ai loro genitori le cose apprese. Sul palco, davanti a occhi emozionati e sorrisi fieri, i ragazzi hanno raccontato con le loro parole cosa significa dare valore alle cose, risparmiare e pensare al futuro.

“I ragazzi, in modo assolutamente imprevisto e magico, hanno insegnato tanto anche a noi. L’esperienza si è rivelata sorprendente e carica di emozioni”. Queste le parole di Alessandro Felici, il più giovane dei consulenti che hanno animato il progetto.

“Siamo partiti – evidenziano Felici, Protasi e Virgili – con l’idea di trasmettere nozioni semplici ai bambini, ma durante il percorso ci siamo resi presto conto che sono stati loro a regalarci qualcosa di straordinario. La spontaneità, la capacità di mettersi in ascolto e di capire concetti anche complessi con una naturalezza disarmante ci ha fatto riflettere sul nostro stesso modo di vivere e comunicare la finanza. E crediamo che tutto questo ci abbia reso consulenti più capaci e soprattutto persone assolutamente migliori”.

“Il progetto ha creato un legame speciale tra consulenti e alunni, un’empatia immediata che ha trasformato ogni incontro in un momento di crescita condivisa” aggiunge infine Alessandro Protasi. “La loro curiosità, la passione di imparare e anche, aggiungiamo, la voglia di ridere assieme, mescolate con la loro genuinità, in alcuni frangenti hanno creato una fortissima ed imprevedibile alchimia, che ci ha portato a rispondere a domande sul mondo finanziario spesso difficili anche per gli adulti”.

I tre consulenti ammettono con estrema onestà che il magnifico percorso divulgativo ed educativo non sarebbe stato possibile se la Dirigente del I Circolo Didattico, Norma Proietti, non avesse da subito colto il valore educativo della proposta.

Un “GRAZIE!” sentito e a caratteri cubitali va al corpo docenti delle due scuole. In particolare, alle maestre Silvia Salvadori e Maura Franquillo, della classe V della scuola “Maria Concetta Capocci” di Pissignano, e alle maestre Claudia Smarrocchio, Beatrice Fagotti e Elisabetta Neri della IV “Aldo Moro” di Campello. Un grazie va anche a tutto il corpo docente e al personale scolastico e ai collaboratori delle due scuole, che a vario titolo si sono lasciati coinvolgere e si sono emozionati insieme ai promotori del progetto, percependo fisicamente l’entusiasmo contagiosissimo dei bambini.

Questa è stata un esperienza nuova per tutti gli attori ed ha dimostrato, ancora una volta, come educare non significhi solo insegnare, ma soprattutto condividere, ascoltare e crescere insieme.

Il successo di questo percorso educativo lascia aperta la porta, anzi il portone, a nuove iniziative. In primis ad una serata di dibattito durante il periodo del Festival di Spoleto a Palazzo Due Mondi mercoledì 9 luglio dal tema “Guardare Oltre!”.

L’altro progetto, forse più ambizioso, è quello di portare sul palco dell’auditorium “cav. Alberto Pacifici” di Campello sul Clitunno una replica dello spettacolo finale che i bambini hanno fatto per i loro genitori, coinvolgendo il territorio e le maestranze di Campello e dintorni, organizzando una raccolta fondi per le scuole stesse.

In fondo, si investe nel presente per godere dei frutti nel futuro, e chi, più dei bambini e della loro formazione, rappresenta il nostro futuro?

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!