Riscoprire l’identità del proprio territorio partendo dai prodotti della sua terra, per tramandare una cultura contadina che ancora oggi rende ricca e sana la cucina umbra.
Inizia oggi la prima edizione di Subasio con Gusto, la rassegna delle erbe campagnole e dei sapori montani che si svolgerà a Spello dal 28 marzo al 3 aprile e che prevede una serie di appuntamenti mirati alla scoperta dei segreti, delle proprietà e dell’utilizzo di questi prodotti che nascono spontanei nell’area intorno al Subasio.
Si inizia questa sera alle ore 20.45 nel Centro di Cà Rapillo con la prima lezione teorica su “Le erbe spontanee e commestibili del Subasio” illustrata dal professor Aldo Ranfa della Facoltà di Agraria di Perugia, mentre la seconda lezione si svolgerà giovedì 31 marzo, sempre alle ore 20.45, nel centro di Ca’ Rapillo. Grande attesa per la “lezione sul campo” di sabato 2 aprile, “Percorso dei sapori lungo l’acquedotto romano”: immersi nello splendido scenario archeologico-naturalistico del percorso che costeggia l’acquedotto romano, il professor Aldo Ranfa e il professor Ivo Picchiarelli guideranno i partecipanti alla scoperta e alla raccolta delle erbe spontanee. La partenza è prevista alle ore 9 dalla Fonte della Bulgarella, con arrivo a Collepino dove i partecipanti potranno degustare dei piatti a base di erbe spontanee. L’escursione è su prenotazione: per informazioni e prenotazioni telefonare al Comitato per Acquatino.
Nel corso della rassegna i ristoranti della città proporranno piatti al gusto delle erbe spontanee del Subasio, per scoprirne gli impieghi in cucina e gli abbinamenti con gli altri prodotti tipici del territorio. I ristoranti che aderiscono all’iniziativa sono il Vecchio Opificio, la Locanda del Postiglione, l’Osteria de Dadà, l’Astro, la Brocca del Re, l’Osteria del Buchetto, il nuovo ristorante Vallegloria, la Cantina, l’Enoteca Drinking Wine e il Caffè Cavour. Si attendono altre adesioni in questi giorni.
Sarà invece possibile acquistare le erbe spontanee commestibili e di altre eccellenze agroalimentari del territorio in occasione della Mostra e Mercatino delle Erbe del Subasio in programma domenica 3 aprile, dalle ore 10 alle 16, nell’atrio del Palazzo Comunale.
Coloro che volessero invece conoscere le qualità organolettiche, metodi e ragioni della salvaguardia delle erbe commestibili, e valorizzarle nella cucina tradizionale come complemento all’olio extravergine di oliva e ad altri prodotti tipici, potranno partecipare al convegno in programma domenica 3 aprile alle ore 11, nella Sala dell’Editto del Palazzo Comunale, sul tema “Erbe da conoscere, valorizzare e conservare”. Dopo i saluti del sindaco di Spello Sandro Vitali e del presidente del Comitato per Acquatino Giancarlo Nucci, interverranno Aldo Ranfa (docente di botanica ambientale all’Università degli Studi di Perugia), Luciana Baldoni (genetista CNR dell’Istituto di Genetica Vegetale), Roberto Coli (docente di alimentazione e nutrizione all’Università degli Studi di Perugia) e Sergio Marini (presidente nazionale Col diretti). Le conclusioni saranno dell’assessore all’agricoltura della regione Umbria Fernanda Cecchini.
Da lunedì 28 marzo a domenica 3 aprile, nella Pro Loco Iat Spello, sarà inoltre possibile ammirare l’esposizione di opere di artigianato artistico in legno intagliato “Non solo erbe: ritratti faunistici del Subasio” raffiguranti animali del territorio e scene di caccia di Domenico Santarelli.
Il programma è stato presentato questa mattina alla Sala Fiume di Palazzo Donini della giunta regionale. “Da tempo avevamo intenzione di dedicare una rassegna alle erbe spontanee commestibili del Subasio – ha detto il sindaco Sandro Vitali –. Riteniamo infatti che siano un prodotto che vada valorizzato perchè si abbina molto bene alla nostra enogastronomia”. Un evento che, secondo il vice sindaco Antonio Luna è “importante perché salvaguarda, valorizza e promuove un patrimonio di tradizione culinaria che affonda le radici nella nostra tradizione contadina”. Il sostegno all’iniziativa arriva anche dal presidente della Comunità Montana dei Monti Martani, del Serano e del Subasio Giuliano Nalli, che ha sottolineato come questo tipo di rassegne siano molto utili per valorizzare i prodotti identitari dove girano anche arte, usi e costumi.
“Questa rassegna – ha spiegato l’assessore all’agricoltura della regione Umbria Fernanda Cecchini – è una buona occasione per due motivi importanti: dà risalto al sapore dell’olio extravergine di oliva e valorizza ulteriormente il Parco del Subasio, un patrimonio naturalistico dov si dovrebbe investire sempre di più”.
Presenti anche il professor Aldo Ranfa, che da tanto tempo collabora con il comune di Spello per la valorizzazione dei suoi prodotti naturalistici, e Giancarlo Nucci del Comitato per Acquatino, che organizzerà le lezioni teoriche e l’escursione pratica.
Al termine della conferenza stampa primi assaggi dei piatti cucinati con le erbe spontanee proposte dai ristoratori Nazzareno Brodoloni e Luciano Loschi.
AL VIA A SPELLO “SUBASIO CON GUSTO”, LA 1^ RASSEGNA DELLE ERBE CAMPAGNOLE E DEI SAPORI MONTANI (Foto)
Lun, 28/03/2011 - 19:52