Intitolata a Clara Sereni un'aula studio della Biblioteca Umanistica dell'Università degli Studi di Perugia - Tuttoggi.info

Intitolata a Clara Sereni un’aula studio della Biblioteca Umanistica dell’Università degli Studi di Perugia

Redazione

Intitolata a Clara Sereni un’aula studio della Biblioteca Umanistica dell’Università degli Studi di Perugia

Dom, 01/06/2025 - 11:49

Condividi su:


Un’aula studio nel nome di Clara Sereni. Si è tenuta mercoledì 28 maggio, nella Biblioteca Umanistica dell’Università degli Studi di Perugia, in Piazza Morlacchi, la cerimonia di intitolazione di una delle sale della struttura all’intellettuale e scrittrice scomparsa nel 2018 in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia.

Alla cerimonia sono intervenuti Vittoria Ferdinandi, sindaca di Perugia, Francesca Silvestri, coordinatrice del Premio Letterario Nazionale Clara Sereni, Simone Casini, docente di Letteratura italiana presso l’Ateneo perugino, e Sabrina Boldrini, direttrice della Biblioteca Umanistica.

Presenti anche Anna Sereni, sorella di Clara Sereni, e studenti dell’Università di Perugia e una classe del Liceo “A. Pieralli” in rappresentanza della Giuria Popolare del Premio.

Vittoria Ferdinandi, sindaca del Comune di Perugia: “Per me questa biblioteca è un luogo del cuore, perché qui ho lavorato a lungo alle mie tesi di laurea, e anche per questo sono particolarmente felice di essere qui per intitolare un’aula a una persona come Clara Sereni, così da custodirne i valori che ha testimoniato nella propria vita. Ha saputo trasformare le istanze individuali in collettive e ha lasciato una preziosa eredità per tutta la comunità: ora, anche con questa cerimonia, la vogliamo ringraziare”.

Francesca Silvestri, coordinatrice del Premio Letterario Nazionale Clara Sereni: “È un grande onore poter intitolare un’aula studio della Biblioteca dell’ateneo a Clara Sereni, un’iniziativa che si inserisce perfettamente nel lavoro che stiamo portando avanti ormai da 6 anni per mantenerne vivo il ricordo e l’insegnamento. Lo facciamo attraverso un Premio letterario a suo nome che dà spazio e visibilità a temi spesso poco considerati, quelli della cosiddetta letteratura civile, al cuore dell’opera di Clara”.

L’inaugurazione della targa è stata preceduta dalla presentazione dei 10 finalisti della Sezione Editi della VI edizione del Premio Letterario Nazionale Clara Sereni, promosso con il sostegno di Fondazione Perugia e Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria: Antonio Albanese, con La strada giovane (Feltrinelli), Luciano Allamprese, con Esame di coscienza (Atlantide Edizioni), Cosimo Calamini, con Ferro e ruggine (Morellini Editore), Erica Cassano, con La grande sete (Garzanti), Mariarosa Cutrufelli, con Il cuore affamato delle ragazze (Mondadori), Domenico Dara, con Liberata (Feltrinelli), Arianna Farinelli, con Storia di una brava ragazza (Einaudi), Wanda Marasco, con Di spalle a questo mondo (Neri Pozza), Morena Pedriani Errani, con Il cielo sopra a Gaza non ha colori (Giulio Perrone Editore) ed Edoardo Vitale, con Gli straordinari (Mondadori).

Luogo: Biblioteca Umanistica UNIPG, piazza Morlacchi, PERUGIA, PERUGIA, UMBRIA


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!