In occasione della XVI “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, lunedì mattina dalle 10 in poi si terrà nella Sala dei Notari di Palazzo dei Priori una manifestazione pubblica per ricordare e fare il punto alla lotta alla criminalità organizzata nella nostra regione. L'incontro è stato organizzato e promosso dal Consiglio regionale dell’Umbria, su iniziativa della commissione d’inchiesta sulle infiltrazioni mafiose.
Il programma prevede gli interventi del presidente del consiglio regionale, Eros Brega, dell'assessore regionale alla cultura, Fabrizio Bracco, del presidente della commissione d’Inchiesta sulle infiltrazioni mafiose in Umbria, Paolo Brutti, del procuratore distrettuale antimafia, Giacomo Fumu. Sarà quindi presentato il Rapporto sulle infiltrazioni criminali e mafiose in Umbria, curato dalle associazioni “Libera”, “Sos Impresa”, “Mente Glocale”, “Legambiente”, “Cittadinanzattiva”, cui seguirà il dibattito.
L’iniziativa sarà conclusa dalla performance teatrale-musicale e video curata dagli studenti degli Istituti “A. Volta” e “G. Bruno”, e del Liceo Classico “A. Mariotti” di Perugia.