Blitz Ispettorato del lavoro, sospese due attività | In un cantiere tre operai su tre in nero - Tuttoggi.info

Blitz Ispettorato del lavoro, sospese due attività | In un cantiere tre operai su tre in nero

Davide Baccarini

Blitz Ispettorato del lavoro, sospese due attività | In un cantiere tre operai su tre in nero

Stop ad un cantiere edile e ad una ditta specializzata nella pulimentatura metalli per impiego illecito di lavoratori e violazioni in materia di salute e sicurezza
Mer, 19/02/2025 - 18:37

Condividi su:


Blitz dell’Ispettorato del lavoro in due attività al confine tosco-umbro, entrambe sospese per l’impiego illecito di lavoratori.

Il caso più clamoroso riguarda un cantiere edile in Valtiberina, attivo per lavori di demolizione, dove sono stati accertati ben 3 operai in nero su 3. Ovviamente è stata disposta la chiusura immediata, essendo stato superato più che abbondantemente il limite del 10% di lavoratori irregolari stabilito dalla normativa.

Gli ispettori avrebbero qui riscontrato anche violazioni in materia di salute e sicurezza, nello specifico la mancata formazione ed informazione e l’omessa sorveglianza sanitaria degli operai, che hanno portato a sanzioni per circa 8000 euro.

L’altro controllo ha riguardato una ditta specializzata nella pulimentatura metalli. In questo caso sono stati 4 i lavoratori in nero trovati su 18 complessivi. Anche qui è stato adottato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale ma sono state raddoppiate le sanzioni poiché l’azienda è recidiva, avendo già commesso la stessa violazione negli ultimi 5 anni.

Sono state comminate sanzioni amministrative per circa 7000 euro e ammende per violazioni in materia di salute e sicurezza per circa 6500.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!