Disabile "Ho difficoltà ad entrare", negozio ricorre al Tar - Tuttoggi.info

Disabile “Ho difficoltà ad entrare”, negozio ricorre al Tar

Redazione

Disabile “Ho difficoltà ad entrare”, negozio ricorre al Tar

Dom, 15/12/2024 - 12:29

Condividi su:


Una persona con disabilità aveva denunciato una situazione di disagio nei confronti di un negozio di prodotti per la casa di Gubbio, a causa della presenza di un tornello che impediva l’accesso autonomo al punto vendita per coloro che hanno una ridotta mobilità. Le persone con sedie a rotelle o altri dispositivi di ausilio alla deambulazione erano costrette a chiedere l’aiuto del personale del punto vendita che si attivava a spostare il tornello in questione. Il Comune di Gubbio, con apposita ordinanza, aveva disposto che il negozio provvedesse a rimuovere il tornello precisando che l’eventuale inottemperanza “potrà costituire titolo per la revoca anche temporanea dell’agibilità e della conseguente autorizzazione commerciale”.

Tar conferma la versione del disabile e giudica legittima l’ordinanza del Comune di Gubbio

La società Rica Gest Srl, che gestisce il negozio, aveva dunque presentato ricorso al Tar dell’Umbria, chiedendo l’annullamento dell’ordinanza del Comune di Gubbio, ritenendo che nel punto vendita non ci siano tornelli che impediscono l’accesso alle persone con disabilità motoria, adducendo una serie di motivazioni che i giudici del Tar non hanno ritenute adeguate all’accoglimento del ricorso, sottolineando che “il dispositivo impedisce l’entrata su sedia a ruote e non può essere agevolmente spostato da parte di persone con ridotte capacità motorie, come coloro che utilizzano sedie a rotelle, o anche deambulatori, stampelle, bastoni, o analoghi dispositivi medici, e rende difficile l’entrata anche alle persone con ridotte capacità visive, nonostante il meccanismo non venga fissato al suolo con un lucchetto e sia amovibile”.

La sentenza

La prima sezione del Tar ha dunque respinto il ricorso della società Rica Gest e ha condannato la stessa società al pagamento di 2mila euro in favore del Comune di Gubbio, oltre ad oneri ed accessori di legge, per spese di giudizio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!