Valorizzazione del patrimonio, approvato a Orvieto il partenariato speciale pubblico-privato - Tuttoggi.info

Valorizzazione del patrimonio, approvato a Orvieto il partenariato speciale pubblico-privato

Marco Menta

Valorizzazione del patrimonio, approvato a Orvieto il partenariato speciale pubblico-privato

Mar, 29/10/2024 - 12:17

Condividi su:


Il Consiglio comunale di Orvieto ha approvato il partenariato speciale pubblico-privato con la società Municipia Spa per la valorizzazione del patrimonio.

“Alla base del partenariato speciale pubblico-privato – si legge nella relazione pronunciata in Consiglio – la valorizzazione del patrimonio culturale del Comune di Orvieto con la creazione e la gestione di un sistema integrato per l’attrattività turistica e lo sviluppo locale”.

Il partenariato speciale pubblico-privato

Il partenariato speciale pubblico-privato nasce nel 2016 all’interno del Codice degli appalti. Era inizialmente riservato alla valorizzazione dei beni culturali dello Stato; successivamente è stato esteso agli Enti locali. E’ una forma di collaborazione tra soggetti pubblici e privati finalizzata alla variazione del patrimonio immobiliare culturale, al recupero, al restauro, alla manutenzione programmata, alla gestione, all’apertura e alla pubblica fruizione di beni culturali.

Il Piano esecutivo del progetto di valorizzazione

Il partenariato speciale pubblico-privato avrà una durata di dieci anni e prevede investimenti interamente a carico del partner privato di circa 1,5 milioni di euro. Al centro del piano esecutivo del progetto di valorizzazione la digitalizzazione della Sezione Storica della Biblioteca Comunale, la realizzazione di una piattaforma di gestione dei servizi e dei contenuti, la fruizione multimediale e interattiva del patrimonio e del territorio, la valorizzazione dell’economia locale, la promozione turistica e culturale, operazioni di supporto a bandi.

Il Piano esecutivo sarà declinato in Piani annuali degli Interventi. Ogni piano annuale sarà soggetto a tre processi di revisione su base quadrimestrale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!