GemellArte, festival indipendente di arte contemporanea che pone al centro Terni e Saint Ouen, legati da un gemellaggio da circa sessant’anni, è dedicato, quest’anno, alla “harmonie”, l’armonia, come strumento di pace e rinascita.
L’armonia, infatti, sarà il tema dei murales realizzati dagli artisti vincitori della call lanciata a settembre, che ha registrato un importante numero di candidature di alto livello, in Italia e in Francia.
A Saint’Ouen la residenza artistica si svolgerà dal 15 al 25 ottobre; l’inaugurazione del murale, invece, si terrà sabato 26 ottobre. L’opera sarà realizzata in uno spazio situato nel quartiere “Vieux Saint-Ouen” (Rue du Landy), nelle immediate vicinanze del trafficato mercato di Landy e dell’opera dell’artista Ozmo, creata nell’ambito dell’edizione 2020 di GemellArte. A Terni la residenza artistica è in programma dal 22 ottobre al 1° novembre. La facciata della scuola primaria “Cesare Battisti” sarà la sede dell’intervento artistico.
I nomi degli artisti vincitori della call saranno annunciati nei prossimi giorni.
Bordoni: “Punto di riferimento importante per gli artisti italiani e francesi”
“GemellArte rappresenta un importante punto di riferimento per gli artisti italiani e francesi ormai da anni. Si tratta di un momento importante per la città di Terni, che per questa ragione lo ospita con convinzione, contribuendo alla sua realizzazione”, dichiara l’assessore alla Cultura del Comune di Terni, Michela Bordoni.
“GemellArte è un’iniziativa rilevante non solo dal punto di vista culturale”.
Ronchini: Continuiamo a parlare attraverso i muri, nel tentativo di risvegliare le coscienze“
“‘Harmonie’ è il tema dell’edizione 2024″, aggiunge Chiara Ronchini, direttore artistico del festival.
“Il mondo, in questo momento, ha bisogno di armonia, e l’arte non può rimanere indifferente.
Continuiamo a parlare attraverso i muri, nel tentativo di risvegliare le coscienze; lo facciamo apertamente, liberamente, in un dialogo rivolto a tutti. Il muro è il mezzo più potente per esprimere l’eterna battaglia contro l’indifferenza”.
GemellArte Off
La nuova edizione del festival segna anche il ritorno di GemellArte Off, rassegna gratuita di film francesi, proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano, organizzata in collaborazione con l’Institut Français Italia e sotto l’alto patrocinio dell’Ambasciata francese in Italia.
Le proiezioni si terranno la domenica alle ore 17.00 presso la Sala dell’Orologio, all’interno del Caos – Centro arti opificio Siri di Terni, partner della manifestazione. In calendario tre film: Goutte d’Or, diretto da Clément Cogitore; Les Demoiselles de Rochefort, con la regia di Jacques Demy; Ibrahim, diretto da Samir Guesmi.
GemellArte
Il Festival GemellArte è un progetto ideato dalla casa editrice Gn Media, realizzato sotto l’alto patrocinio dell’Ambasciata francese in Italia e dell’Institut français Italia.
Con il patrocinio di: Regione Umbria, Camera di Commercio dell’Umbria, CCI Chambre – Camera di Commercio Italo-Francese, Istituto italiano di cultura a Parigi, Comune di Terni e Marie de Saint-Ouen-sur-Seine, Consolato onorario di Francia in Umbria, FederCulture, Umbria Film Commission, Siae, Ciu.
In collaborazione con: Caos – Centro arti opficio Siri, Macchine Celibi, Pro Loco Marmore, Associazione culturale X-Frame Aps, Asd Ifpa Italia.
Partner tecnici: Asm Terni, Tipolitografia Federici, Flamini costruzioni, 11 Bauer (Best Western Hotels & Resorts).