Nuovi pesanti disagi – che avranno la durata di un mese – per chi deve percorrere la strada statale 685 delle Tre Valli tra il territorio comunale di Norcia e la provincia di Ascoli Piceno. Da lunedì chiuderà infatti h24 la galleria “Cesaronica”, finora inaccessibile solo di notte.
L’Anas, infatti, comunica che sta per prendere il via l’ultima fase dei lavori di ripristino definitivo della funzionalità strutturale della galleria “Cesaronica”, nel comune di Arquata del Tronto, a pochi passi dal confine con l’Umbria. “Sono infatti ultimati – viene spiegato – i complessi interventi strutturali eseguiti esclusivamente in orario notturno. L’ultima fase, propedeutica alla riapertura del tunnel, consisterà nella demolizione della pavimentazione esistente, comprese le fondazioni stradali, e nella realizzazione del nuovo piano viabile. Tale attività non può essere suddivisa in singole sessioni notturne, pertanto da lunedì 30 settembre la galleria sarà chiusa in entrambe le direzioni in orario continuato fino al completamento dei lavori, previsto entro il 27 ottobre“.
Il traffico leggero sarà deviato sulla stessa viabilità alternativa che viene già utilizzata in orario notturno: in direzione Norcia percorrere la SP89 da Arquata del Tronto all’intersezione con la SP477 verso Castelluccio, proseguire sulla SP477 verso Norcia e rientrare sulla SS685 alla rotatoria (bivio Castelluccio) sul lato umbro. Viceversa, in direzione Ascoli Piceno percorrere la SP477 dalla rotatoria in direzione Castelluccio e proseguire sulla SS89 in direzione Arquata del Tronto.
Per i mezzi pesanti resta in vigore l’attuale divieto.
Il tunnel, lungo 1.150 metri, era stato gravemente lesionato dagli eventi sismici del 2016/2017 e riaperto al traffico dopo un primo intervento di carattere provvisorio.
Come richiesto dagli Enti Locali in fase autorizzativa, il progetto di ripristino definitivo ha previsto la chiusura della galleria esclusivamente in orario notturno. I lavori sono iniziati a marzo 2021 e sono stati sospesi nei periodi estivi e in occasione di festività per agevolare il traffico e l’accesso ai territori interessati.