Tutto pronto per il Cortile di Francesco 2024: il programma della decima edizione, Corporalmente - Tuttoggi.info

Tutto pronto per il Cortile di Francesco 2024: il programma della decima edizione, Corporalmente

Flavia Pagliochini

Tutto pronto per il Cortile di Francesco 2024: il programma della decima edizione, Corporalmente

Gio, 05/09/2024 - 13:49

Condividi su:


Si intitola “CorporalMente”, la decima edizione del Cortile di Francesco, l’evento culturale promosso dai frati del Sacro Convento che si svolgerà ad Assisi dall’8 al 22 settembre. Oltre 20 gli appuntamenti in programma al Cortile di Francesco 2024, a cui si aggiungono le attività del Cortile nel Cortile in piazza san Francesco per tutti i quattro giorni centrali dell’evento. Sarà la lectio di Alessandro Baricco ad aprire, domenica 8 settembre, per poi chiudere domenica 22 settembre con il Concerto per la pace con orchestra della Cappella Musicale e solista nella chiesa superiore della Basilica.

Baricco si esibirà con una lectio – “Sull’infinito”, in programma alle 21 sulla piazza superiore – che si descrive come “un viaggio nel rapporto tra interiorità e corpo che si inserisce nell’anniversario delle stimmate che san Francesco ricevette sul monte de La Verna 800 anni fa e da cui prende ispirazione il tema di quest’anno”. Su questa scia proseguiranno, dal 12 al 15 settembre, gli incontri che vedranno intervenire personalità della società civile, dell’impresa, della comunicazione, del mondo ecclesiale e delle istituzioni. In particolare va ricordata l’altra prestigiosa lectio che il 12 settembre alle 18 terrà Luca Sommi, dal titolo: “Viaggio nelle bellezze”.

A chiudere i quattro giorni centrali del Cortile di Francesco 2024 sarà la firma dell’AI Assisi Act, manifesto che affronta il tema del ruolo dell’intelligenza artificiale nel mondo della comunicazione umana, frutto della collaborazione con il Consiglio regionale dell’Ordine dei Giornalisti e altri partner. A seguire, il ministro per le disabilità Alessandra Locatelli sarà ospite in un panel dedicato ai temi dell’inclusione e della disabilità, anche in vista del prossimo G7 del prossimo ottobre, che vedrà proprio in piazza san Francesco una delle sue sedi. Lo spettacolo dei ragazzi dell’Istituto Serafico di Assisi chiuderà i quattro giorni.

Tra le tante preziose novità del Cortile di Francesco 2024, verrà data un’attenzione particolare al tema dell’accessibilità. Per alcuni degli incontri, infatti, sarà disponibile la traduzione nella Lingua dei segni italiana (LIS), il sottotitolaggio per non udenti e l’audiodescrizione per non vedenti grazie alla collaborazione di Rai Umbria e di Rai Pubblica Utilità. La traduzione LIS in occasione del concerto “Requiem universalis” del 14 settembre sarà invece possibile grazie alla collaborazione con Associazione Mozart Italia, Opera Morlacchi e Associazione Nazionale Giovani Innovatori.La piazza inferiore ospiterà, poi, un “Cortile nel Cortile”: dal 12 al 15 settembre tre scultori del legno lavoreranno a tre opere ispirate al tema delle Stimmate (il legno, grazie alla collaborazione con il reparto Carabinieri Biodiversità di Assisi, arriva da Camaldoli), mentre un infopoint sarà a disposizione dei visitatori per informazioni sulle iniziative in corso, ma anche per incontrare il direttore della rivista San Francesco Patrono d’Italia, fra Riccardo Giacon, e per essere informati su buone pratiche di sostenibilità quotidiana grazie alla collaborazione con il Centro Laudato si’ di Assisi.

“Nel contesto dell’anniversario francescano delle stimmate – ha dichiarato fra Giulio Cesareo, direttore dell’Ufficio comunicazione del Sacro Convento – desideriamo, a partire da tante diverse prospettive, celebrare, riflettere, condividere e fare esperienza insieme di ciò che noi siamo: interiorità e corpo, senza dualismi ma nell’ottica dell’integrazione e dell’unità”. “II Cortile di Francesco di quest’anno – ha dichiarato fra Marco Moroni, Custode del Sacro Convento – si inserisce nel cammino dell’ottavo centenario delle stimmate di san Francesco sul monte de La Verna. Forse è anche un dono e una grazia legati a questo anniversario il coinvolgimento di tanti amici – singole persone, imprese e istituzioni – che ci stanno permettendo di realizzare questa edizione nel segno dell’attenzione alla nostra umanità, che tiene insieme la forza e la fragilità del corpo e la dimensione spirituale, la concretezza di ogni giorno e la speranza che non muore mai, allo stesso tempo l’essere individui e molti nelle relazioni, all’interno del nostro contesto culturale in cui sembra che a farla da padrone sia la tecnologia”. “Il Comune di Assisi – ha dichiarato il sindaco di Assisi Stefania Proietti – ha sempre creduto nel Cortile di Francesco e continua a sostenerlo con convinzione ed entusiasmo perché ospitare uno spazio di confronto tra intellettuali e cittadini, tra esperti e artisti, è un’idea che sprigiona bellezza e cultura”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!