Edilizia e sicurezza, parte da Todi il tour di geometri e Cassa edile per la regolarità dei cantieri - Tuttoggi.info

Edilizia e sicurezza, parte da Todi il tour di geometri e Cassa edile per la regolarità dei cantieri

Redazione

Edilizia e sicurezza, parte da Todi il tour di geometri e Cassa edile per la regolarità dei cantieri

Ven, 26/07/2024 - 08:03

Condividi su:


Si è tenuto a Todi il primo di una serie di incontri formativi organizzati da Collegio dei geometri della provincia di Perugia, Cassa Edile di Perugia e agenzia di formazione Cogeo per aggiornare i professionisti e le imprese dei vari territori in merito al tema della certificazione della regolarità contributiva.

Il primo appuntamento, che si è svolto giovedì 25 luglio nella sala del Consiglio comunale, è stato promosso in collaborazione con l’Associazione geometri Media Valle del Tevere e ha avuto il patrocinio del Comune di Todi e delle associazioni di categoria Confartigianato Perugia, Cna Umbria e Ance Umbria. I lavori sono stati introdotti da Moreno Primieri, assessore comunale ai lavori pubblici, Enzo Tonzani, presidente del Collegio dei geometri di Perugia, Giampiero Grossi, presidente dell’Associazione geometri Media Valle del Tevere, e Alviero Palombi, presidente di Cogeo.

Sono poi intervenuti sul tema esperti e dirigenti della Cassa edile di Perugia tra cui la direttrice Daniela Farinelli: “Il nostro lavoro consiste anche nel certificare la regolarità e la congruità delle imprese. Cosa significano questi concetti? Significano che le aziende edili devono essere in regola con i versamenti e che i versamenti siano relativi a un numero di ore lavorate e di operai congruo rispetto al tipo di lavorazione eseguita e all’importo dei lavori svolti. Aspetti fondamentali, questi, che sono sintomatici dell’onorabilità e credibilità di un’impresa, anche riguardo al tema della sicurezza. Questi aspetti servono proprio a qualificare un’impresa edile. In questo contesto, il professionista deve conoscere la normativa per aiutare il proprio cliente a percorrere senza ostacoli, fino in fondo, questo iter burocratico che parte comunque da una regolarità del lavoro nei cantieri.

È bene conoscere tutte le fasi per capire come la cassa edile verifica la regolarità e la congruità di un’impresa. Lo scopo non è ostacolare ma certificare”. Insomma, un tema molto delicato, a cui la categoria dei geometri tiene particolarmente e di cui, evidentemente, si vuole fare portabandiera tanto da organizzare un tour sull’intero territorio provinciale per formare tutti i tecnici e coinvolgere le imprese edili su questa materia. “Riprendiamo questa collaborazione con la Cassa edile – ha spiegato Tonzani – che si era interrotta a causa della pandemia. La preparazione di tutti coloro che operano nei cantieri edili è fondamentale anche in vista dell’obiettivo che perseguiamo di azzerare gli incidenti. Stiamo facendo tutti gli sforzi possibili, ma questo traguardo è possibile solo se creiamo una cultura favorevole al suo raggiungimento. Con Cassa edile, Inail, professionisti e imprese continueremo a organizzare eventi simili in futuro. Stiamo lavorando per una collaborazione più fattiva”.

Obiettivi condivisi anche dall’assessore comunale Primieri che ha fatto notare come anche i tecnici comunali abbiano preso parte attivamente a questo incontro formativo. In apertura di incontro, il Collegio dei geometri di Perugia ha anche donato un defibrillatore alla città di Todi, un gesto di ringraziamento di cui i tecnici si sono già resi protagonisti in altri territori. “È solo un segno di riconoscimento – ha sottolineato Tonzani – dei geometri nei confronti della cittadinanza, dei nostri committenti e delle pubbliche amministrazioni che ci consentono di lavorare e quindi di sostenere le nostre famiglie. Non dobbiamo essere egoisti e perciò vogliamo restituire qualcosa alle comunità in cui operiamo. E questo ci è sembrato un bel gesto”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!