Il programma della manifestazione che ha tra i pittori della mostra d'arte anche Remo Croci. Tante attività e taverna sempre aperta
Da venerdì a domenica una tre giorni interamente dedicata all’arte nelle sue forme più varie
Nella suggestiva cornice di Catel San Giovanni, splendido borgo medioevale del Comune di Castel Ritaldi che può vantare uno dei pochissimi esempi di castello di pianura dell’intera Valle Spoletina, si svolgerà da venerdì 21 a domenica 23 giugno l’edizione 2024 della manifestazione “un Castello d’Arte”, una tra giorni dedicata all’arte nelle sue forme più varie.
Tutto ruota intorno alla rievocazione della Festa di San Giovanni, una tradizione antica che racchiude in sé tutto il fascino e l’incanto della cultura contadina delle campagne umbre che esprime valori universali senza luogo e senza tempo, così come è l’arte nella sua essenza più intima e pure.
Così scrive Remo Croci, che nel gennaio ha scelto di terminare la vita professionale, che per 41 anni lo ha visto inviato delle reti Mediaset (caposervizio di News Mediaset e inviato del programma Quarto grado su Rete 4), per iniziare quella del pittore e che sarà uno degli artisti protagonisti della manifestazione:
“È un tuffo nel passato …. quello che il visitatore prova quando arriva a Castel San Giovanni. L’Atmosfera medioevale che si respira fin da subito e le pietre raccontano la storia di questo piccolo borgo immerso nel grande polmone verde dell’Umbria. La rievocazione della Festa di San Giovanni è qualcosa di magico che trasmette tutta l’emozione di un evento così celebrativo. Ci si immerge in un mondo che la storia indica lontanissimo ma che è possibile vivere anche ai giorni nostri con la consapevolezza che l’arte e le tradizioni non hanno tempo”.
E da questo magico presupposto nasce l’idea di questo evento, che nel corso degli ultimi anni è cresciuto e si è affinato e ha trovato nella ProLoco del Presidente Angelo Gelmetti, coadiuvato dal suo staff e da un folto gruppo di volontari locali, un potente motore capace di mettere in campo un viaggio d’arte dal medioevo al moderno per viaggiare nel tempo con artisti, artigiani e laboratori partecipativi.
Pittori, scultori, sarti, musicanti, falegnami, fabbri, orafi, gioiellieri, giullari, danzatori, commedianti …. e chi più ne ha più ne metta in questo crogiuolo di creatività, esperienza e capacità.
PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
(principali appuntamenti) 21-22-23 Giugno 2024
Tutte le sere dalle ore 18,30 apertura delle porte del Castello con artigiani medioevali in giro per il boro e mostre di pittura, scultura e altre forme d’arte
Venerdì 21 ore 21,00
La compagnia teatrale LA TRAUSSA mette in scena “A CASA DELL’ONOREVOLE”
Sabato 22 ore 19,00
Presentazione del libro “Medioevo e dintorni” di Moreno Chiacchiera
Sabato 22 ore 21,00
Spettacolo giullaresco di narrazione, mangiafuoco e danze medioevali
Domenica 23 ore 18,30
Rievocazione della Festa di San Giovanni e preparazione dell’acqua di San Giovanni secondo il rito antico
A cura dell’antropologa Rosaria Cozzolino e dell’Accademia Medioevo di Roma (sede Fossato di Vico)
Domenica 23 ore 21,00
Esibizione della Scuola di Danza Arabesque dal titolo “Danzando l’Arte”
Tutte le sere la taverna sarà sempre aperta con degustazione di piatti tipici della tradizione umbra
Infoline: Floriana 348.7554561 – Angelo 338.2998058