Un coniglio, simbolo di magia e fantasia nel mondo dei bambini, è la mascotte di “Rabbitfest”, prima rassegna di cinema di animazione a Foligno, in programma agli Orti Orfini dal 18 al 19 settembre. L'iniziativa è promossa dagli assessorati alla cultura e all'infanzia del Comune e propone una serie di proiezioni dedicate ai cartoni animati. La rassegna – la direzione artistica è di Chiara Giontella e Marta Freddio, giovani vincitrici del concorso “Gubbio Film Fest” – si rivolge non solo ai bambini, ma anche a ragazzi e genitori, con cortometraggi e lungometraggi non molto noti al pubblico, ma basati su tecniche di animazione tradizionali.
“La rassegna ha un grande valore formativo e rappresenta una novità per Foligno – ha spiegato l'assessore alle politiche per l'infanzia, Maria Frigeri – e siamo convinti che bambini e adulti debbano vivere insieme esperienze legate alla fantasia, per costruire rapporti virtuosi anche attraverso il mondo della magia. Rabbitfest – ha sottolineato l'assessore alla cultura Elisabetta Piccolotti – è una novità assoluta nel panorama artistico-culturale folignate, frutto della proficua collaborazione tra due assessorati. Nonostante i tagli finanziari, siamo riusciti a mantenere gli eventi culturali abituali e a creare una manifestazione di grande rilievo. L'iniziativa rientra nel percorso avviato dalla giunta comunale, per creare una città sempre più a misura di bambini”.
Gli assessori Frigeri e Piccolotti hanno evidenziato che è stato scelto lo spazio degli Orti Orfini “perché intendiamo valorizzare questo interessante parco cittadino, che rischia di essere poco utilizzato”. Le proiezioni si terranno all'aperto, tra le 21 e le 23.30, e in caso di maltempo saranno spostate al teatro San Carlo, in via Saffi. Il parcheggio di riferimento è il Plateatico, dove un percorso animato da orme di coniglio condurrà gli spettatori agli Orti Orfini.