“Spoleto nel Risorgimento nazionale”. Questo il titolo delle iniziative organizzate dal Comune di Spoleto, in collaborazione con l'Accademia Spoletina, Associazione Città Nuova, Circolo Filatelico e Numismatico “G. Romoli”, ISUC, Forze Armate e Corpi Armati dello Stato, UNUCI sez. di Spoleto che si terranno il 17, 18 e 19 settembre in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
Gli eventi si apriranno venerdì 17 alle ore 11 in Piazza Campello con la “Cerimonia di scopritura della targa per i 150 anni dell'unificazione di Spoleto all'Italia” (sarà presente un picchetto del 2° Battaglione Granatieri “Cengio” e il 1° Reggimento “Granatieri di Sardegna”).
Nel pomeriggio, al Complesso Monumentale di San Nicolò, è in programma alle ore 16.30 l'inaugurazione della mostra “Storia Postale di Spoleto: annulli dello Stato Pontificio e antichi Stati Italiani” a cura del Circolo Filatelico e Numismatico “G. Romoli” di Spoleto, a cui interverrà il sindaco Daniele Benedetti (la mostra resterà aperta fino al 22 settembre dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 19).
L'incontro proseguirà alle 16.40 con la relazione del Generale Massimo Coltrinari (direttore della rivista “Il Secondo Risorgimento d'Italia”, a cura dell'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia) su “Il passaggio dell'Umbria dallo Stato preunitario allo Stato nazionale. La conquista di Spoleto da parte della Colonna Brignone”.
Gli appuntamenti di venerdì si concluderanno alle ore 18.30 a Largo Ferrer con i “Canti Risorgimentali” tenuti dal Corale del Torrino DLF Foligno e diretti dal M° Francesco Corrias.
Sabato 18 a Palazzo Mauri nella Biblioteca Comunale “G. Carducci” si terrà l'apertura della mostra “Il Risorgimento Spoletino attraverso i documenti della Biblioteca Comunale” a cura della Direzione Cultura e Turismo – Biblioteca Comunale del Comune di Spoleto (la mostra resterà aperta fino al 4 novembre e sarà visitabile negli orari della Biblioteca).
Il convegno di studi “Spoleto e l'Unità: uomini, idee e immagini”, a cura dell'Accademia Spoletina in collaborazione con l'ISUC è in programma alle ore 9.15.
Nel corso della I Sessione, che sarà presieduta dal Prof. Emerito dell'Università Roma Tre Bruno Toscano, interverranno Giovanna Sapori dell'Università Roma Tre (Il soggiorno spoletino di Scipione Pistrucci – 1849-1851, pittore e rivoluzionario), Stefania Pedrillo e Riccardo Caimmi dell'Università degli Studi di Perugia (Le commissioni artistiche postunitarie: teoria, pratica e prove di tutela e I volontari italiani nelle guerre del Risorgimento: dall'idea neoguelfa a Roma capitale).
Nella II Sessione, presieduta da Rita Chiacchella dell'Università degli Studi di Perugia, interverranno Franco Bozzi dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano (Il viaggio di Luigi Pianciani nel Risorgimento nazionale, fra giacobini e crociati, mazziniani e garibaldini, carbonari e massoni), Mario Tosti e Filippo M. Troiani dell'Università degli Studi di Perugia (“La guerra contro la chiesa”. Il Risorgimento a Spoleto e la linea soprannaturalistica e temporalistica del vescovo Arnaldi, 1853-1867 e Tra fede e patriottismo: genesi e reclutamento degli Irish Volunteers for the papal army).
I lavori si concluderanno con l'intervento di Maurizio Hanke, vicepresidente dell'Accademia Spoletina.
Domenica 19 settembre, a partire dalle ore 16.30 presso la Porta della Dogana della Rocca Albornoziana appuntamento sarà con la Banda Musicale “Città di Spoleto (Musiche risorgimentali intervallate da letture su Spoleto e l'Unità Nazionale) e le letture a cura di Cristina Antonini.
Per maggiori informazioni contattare la Direzione Cultura e Turismo (Tel. 0743 218620 / 21 – E-mail: cultura.turismo@comune.spoleto.pg.it).