Rapine a tre banche umbre, arrestate tre persone | Colpi a Bastia, Pantalla e Corciano - Tuttoggi.info

Rapine a tre banche umbre, arrestate tre persone | Colpi a Bastia, Pantalla e Corciano

Flavia Pagliochini

Rapine a tre banche umbre, arrestate tre persone | Colpi a Bastia, Pantalla e Corciano

Mer, 24/01/2024 - 14:29

Condividi su:


Due delle tre persone sono state arrestate in flagrante prima di un colpo a Terni

Il personale della Polizia di Stato di Perugia ha arrestato tre persone di nazionalità campana ritenute responsabili in concorso tra loro del reato di rapina aggravata; sarebbero tre le rapine ai danni di tre istituti di credito ubicati nel territorio umbro, a Bastia Umbra, Pantalla e Corciano.

Lo scorso anno, infatti, due dei tre arrestati, utilizzando autovetture con apposte targhe fittizie o donate e travisati con maschere di gomma, hanno consumato due rapine ai danni di altrettanti istituti di credito, nello specifico a Bastia Umbra, il 26 luglio 2023, e a Pantalla di Todi il 2 ottobre 2023. I rapinatori, nella circostanza, avevano asportato, rispettivamente, 72.260 e 60.000 euro. A due degli indagati, oltre al reato di rapina, è stato contestato anche il reato di sequestro di persona per aver utilizzato delle fascette in plastica per immobilizzare i dipendenti e i clienti delle banche durante la commissione del reato.

L’arresto è avvenuto in flagranza di reato, quando due dei ladri erano stati sorpresi dal personale delle squadre mobili di Perugia e Terni mentre si accingevano a consumare un’altra rapina presso un istituto di credito di Terni. Dopo le attività di rito, i due arrestati sono stati portati al carcere di Terni, a disposizione dell’autorità giudiziaria. I successivi approfondimenti della squadra mobile di Perugia, coordinati dalla locale Procura della Repubblica — hanno consentito di contestare ai due arrestati e a un terzo complice (arrestato a Napoli e condotto a Poggioreale) una ulteriore rapina, avvenuta il 10 novembre in una banca a Ellera di Corciano che aveva fruttato 45.000 euro.

Sulla scorta delle risultanze investigative acquisite, grazie anche agli esiti di attività d’intercettazione telefoniche e ambientali valutata la sussistenza dei gravi indizi di colpevolezza e il pericolo di reiterazione del reato, è stata richiesta l’applicazione della misura della custodia cautelare in carcere per i tre indagati, concessa dal gip.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!