" SYNERGIES-METTIAMO KO IL CANCRO": UNA SFIDA ALLA MALATTIA SUL RING DELLA SOLIDARIETA' - Tuttoggi.info

” SYNERGIES-METTIAMO KO IL CANCRO”: UNA SFIDA ALLA MALATTIA SUL RING DELLA SOLIDARIETA'

Redazione

” SYNERGIES-METTIAMO KO IL CANCRO”: UNA SFIDA ALLA MALATTIA SUL RING DELLA SOLIDARIETA'

Ven, 01/01/2010 - 17:16

Condividi su:


Due vere eccellenze umbre che nei rispettivi campi, quello dello sport e della ricerca sono ai massimi livelli. Questa volta la Federazione Pugilistica Italiana, con sede ad Assisi, e la Human Health Foundation di Spoleto hanno deciso di collaborare per ottenere insieme ulteriori grandi risultati. Con “Synergies – Mettiamo KO il cancro”, iniziativa nata per sostenere la ricerca, l'obiettivo è quello di raccogliere fondi contro il cancro e in occasione dei maggiori eventi pugilistici fino a Londra 2012.

Presentato durante i Campionati Mondiali di Boxe, che quest'anno si sono svolti a Milano nel settembre scorso, il progetto ha fatto ora un ulteriore passo in avanti. In occasione dell'ultimo Consiglio Federale, svoltosi recentemente a Roma, la Federazione Pugilistica ha deliberato positivamente sul progetto che sarà operativo a partire da gennaio, quando verrà ufficializzata con una stretta di mano la collaborazione tra il pugilato italiano e la Fondazione onlus spoletina.

Il Coni Umbria, secondo quanto afferma il presidente Valentino Conti, “è orgoglioso dei risultati raggiunti dalla Federazione Pugilistica, guidata egregiamente dal presidente Franco Falcinelli, sia in campo agonistico che sociale, di supportare le sue iniziative e di collaborare con la Human Health Foundation, oltre che di sostenere nello specifico questo nuovo importante progetto comune di solidarietà”. “Da sempre lo sport, non ci scorderemo mai di dirlo – aggiunge Conti – rappresenta un valido aiuto alla salute, uno strumento necessario ed alla portata di tutti, di sostegno anche alla prevenzione di malattie e alla riabilitazione psico-fisica”.

“Mettiamo KO il cancro” è lo slogan di questa iniziativa – ideata da Valentino Giacomelli (tecnico federale del Boxing Club Diego Bartolini di Spoleto) – che prevede una sinergia tra il mondo della boxe, quello della ricerca e dello spettacolo con l'obiettivo di raccogliere fondi per la Fondazione Human Health, fondata da Giovannino Antonini, presidente della Banca Popolare di Spoleto e diretta dal Prof. Antonio Giordano, ordinario di Anatomia Patologica dell´Università di Siena e Direttore Sbarro Institute di Philadelphia.

“L'iniziativa, nata dal bisogno di creare sinergie intelligenti che rispondano ad esigenze di carattere promozionale e umanitario sulla base della mission della Human Health Foundation – afferma il segretario generale della Human Health, Fabio Verdini – trova fondamento nella 'sostenibilità' a favore della ricerca scientifica per la prevenzione, diagnosi e cura di malattie a forte diffusione sociale come il cancro”. La lotta contro l'obesità, portata avanti dalla Human Health Foundation in relazione al cancro, è obiettivo comune anche dello sport in generale e della boxe nello specifico, puntando al controllo del peso nel contesto di una corretta alimentazione e sane abitudini di vita. Il pugilato pertanto, disciplina del ring e di vita per l'apporto di benefici non solo a livello fisico ma anche e soprattutto mentale, si è messo a disposizione della HHF per la ricerca scientifica e studi all'avanguardia.

Il Tour Synergies, che farà tappa nei maggiori eventi pugilistici a livello nazionale e internazionale, servirà a promuovere il progetto grazie ad un parterre di prestigio formato da un team di personaggi dello spettacolo e campioni della boxe, testimonial d'eccezione, che porteranno il messaggio di solidarietà al centro del ring e lanceranno varie iniziative di sostegno alla Onlus spoletina, come spot sociali, lotterie, spettacoli di beneficenza, calendari, concorsi, ecc. La Federazione Pugilistica Italiana, quindi, riparte dal sociale dopo il recente riconoscimento ricevuto per mano del presidente dell'AIBA Ching-Kuo Wu come “Migliore Federazione Pugilistica dell'Anno 2009”, in occasione del prestigioso evento mondiale svoltosi a Baku il 10 dicembre scorso.

Di fatto il 2009 si chiude con un bilancio più che positivo per una Federazione che si è distinta per organizzazione e per risultati ottenuti in campo agonistico. A pochi mesi dai successi prima olimpici, a Pechino 2008, e poi mondiali, a Milano, il pugilato italiano riconferma il suo valore con una assegnazione storica. Sull'onda del successo, nel cammino verso Londra 2012, la Federazione Pugilistica Italiana, con grande soddisfazione del presidente Falcinelli, riparte quindi con una iniziativa come “Synergies”: “Con questo progetto vogliamo aiutare la Human Health attraverso un duplice intervento, da un lato offrendo la possibilità di approfondire la ricerca scientifica sull'attività sportiva del pugilato e dall'altro promuovendo e sostenendo la Fondazione attraverso gli eventi dell'Italia Boxing Team, i propri tesserati, la programmazione congiunta di iniziative di solidarietà”. Nel rilancio della boxe e di questo suo connubio con la solidarietà c'è il forte sostegno del Coni Umbria, da sempre sensibile a queste tematiche e da tempo collaboratore stretto della Human Health Foundation.

“I nostri ringraziamenti – ha detto il presidente Conti – vanno al presidente Falcinelli per il sostegno dato con la Federazione Pugilistica alla Fondazione. Come Coni Umbria da tempo puntiamo a sostenere la ricerca e a sensibilizzare anche il mondo sportivo sulle problematiche del cancro. Sport e salute, sport e solidarietà sono binomi che stiamo valorizzando con esperienze ed impegni reali e concreti. In Umbria i risultati sono ottimi, ed ora usciremo anche fuori dei confini regionali con questo Tour Synergies, che vede il pugilato come strumento di benessere psico-fisico affiancarsi alla solidarietà”.

Il Coni Umbria ha deciso da tempo di affiancare la Fondazione per la salute Human Health Foundation in questo tipo di impegno, tanto che il prof. Antonio Giordano, direttore della Fondazione Onlus spoletina, è stato anche nominato – con delibera della Giunta Regionale del Coni Umbria, presieduta da Valentino Conti – “Consulente di Tecnologie Biomediche”. Un atto importante voluto per informare e aumentare la consapevolezza sulla salute negli sportivi e nell'opinione pubblica in generale, diffondendo risultati e nuove ricerche.

La Fondazione – nata a Spoleto nel giugno del 2006 per iniziativa di alcuni protagonisti del mondo scientifico, economico ed istituzionale e ideata per cer care di tutelare, ad ogni livello, la salute dei cittadini e per tentare di migliorare e potenziare tutti i servizi concernenti la sanità – è stata fortemente voluta dal prof. Giordano e dal presidente della Banca Popolare di Spoleto, Giovannino Antonini. Forte sostenitore del progetto è infatti la Banca Popolare di Spoleto che ha deciso, con lungimiranza e altruismo, di rivolgere l'attenzione ai problemi sociali, impegnandosi anche a finanziare i laboratori della Human Health Foundation.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!