Ricostruzione San Pellegrino di Norcia, nuovi passi avanti: ok ai consorzi privati - Tuttoggi.info

Ricostruzione San Pellegrino di Norcia, nuovi passi avanti: ok ai consorzi privati

Redazione

Ricostruzione San Pellegrino di Norcia, nuovi passi avanti: ok ai consorzi privati

Sab, 28/10/2023 - 14:56

Condividi su:


Incontro sulla ricostruzione post sisma a San Pellegrino di Norcia, in partenza lavori sulla frana. Affidata progettazione sottoservizi

Ancora passi avanti per concretizzare la ricostruzione di San Pellegrino di Norcia, a oltre 7 anni dalla scossa del 24 ottobre 2016 che ha distrutto il paese. Via libera infatti a tutti i consorzi relativi alla ricostruzione privata, mentre negli ultimi mesi era stata pubblicata la gara per la progettazione delle reti dei sottoservizi e le strade. In partenza invece gli interventi relativi all’area in frana.

Il punto della situazione è stato fatto venerdì 27 ottobre durante un incontro pubblico nella frazione nursina alla presenza del commissario alla riparazione e ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli. Presenti il vice sindaco facente funzione Giuliano Boccanera, i dirigenti dell’Ufficio speciale per la ricostruzione Umbria, ing. Gianluca Fagotti e arch. Filippo Battoni, il responsabile area ricostruzione ed urbanistica del comune di Norcia ing. Maurizio Rotondi, il presidente della Comunanza agraria Claudio Leoncilli e il presidente della Pro San Pellegrino asd Riziero Orsini.

A San Pellegrino, proprio per la situazione di danno complessa, è stata approvata un’Ordinanza Speciale in deroga così da coordinare al meglio ricostruzione pubblica e privata. Per quanto riguarda gli interventi pubblici sono stati assegnati 8,2 milioni di euro per la mitigazione del rischio idrogeologico (circa 1 milione di euro) e per i nuovi sottoservizi (7,2 milioni). Mentre per la frana sono in partenza i lavori, per i sottoservizi è stata avviata la progettazione. L’altra importante novità che riguarda San Pellegrino è relativa alla ricostruzione privata: sono stati infatti approvati tutti i consorzi, passo fondamentale per procedere con la presentazione dei progetti.

Da quando sono Commissario ci siamo messi in moto cercando di essere rispettosi di una pazienza che in questi anni è stata messa a dura prova – ha dichiarato il commissario Castelli –. La soluzione è stata ed è condividere pro-blemi e soluzioni. La ricostruzione va affrontata con ‘metodo sinodale’, quello del ‘camminare insieme’. Voglio ricor-dare in questo il grande merito del Comune e dell’Usr, che hanno consentito anche ai tecnici dei privati, in un clima di piena collaborazione, di studiare le modalità migliori per costituire tutti i consorzi della frazione”. Castelli ha quindi sottolineato che “non va perso ulteriore tempo e, mentre va avanti la progettazione dei sottoservizi, sarà possibile lavorare alla progettazione delle case. L’obiettivo è avere tutti i progetti pronti per la prossima primavera”.

Il commissario ha ricordato infine l’impegno, condiviso anche con l’Usr Umbria, per la semplificazione del Superbonus 110 abbinato al contributo di ricostruzione: “Anticipare il 110 alle prime fasi dei lavori consente un utilizzo più semplice ed efficace della deroga che il Governo ha riservato alla ricostruzione”.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!