Quei "capi" solo uomini nell'Universit* dell'inclusione

Quei “capi” solo uomini nell’Universit* dell’inclusione

Massimo Sbardella

Quei “capi” solo uomini nell’Universit* dell’inclusione

Gio, 26/10/2023 - 09:28

Condividi su:


Polemiche sull'asterisco nei cartelli dei posti riservati agli studenti, ma è sfuggita l'assenza di donne tra le guide dei Dipartimenti

Nell’appassionato dibattito seguito alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico dell’Università degli Studi di Perugia, tra giudizi lessicali della Crusca e valutazioni delle opposte tifoserie sull’operato delle Istituzioni (Regione in testa), a “student*” e politici è sfuggito che accanto al Magnifico rettore Maurizio Oliviero sedessero al tavolo solo uomini. Quegli uomini che, “nell’Ateneo dell’inclusione” (così è stato chiamato da chi giustifica il cartello con l’asterisco per indicare i posti in plartea riservati agli “student*”, senza distinzione di genere, né di orientamento sessuale) sono a capo dei Dipartimenti, le “vecchie” Facoltà. Seduti, con le spalle coperte dai tradizionali ermellini, ad ascoltare l’intervento della presidente della Corte Costituzionale, prof.ssa Silvana Sciarra. Di fronte ad una platea che, nelle prime file, quelle riservate alle Istituzioni, guidate dalla governatrice umbra Donatella Tesei, vedeva una certa preponderanza femminile.

Così come, ormai da anni, nutrita è la presenza, anche all’UniPg, di “insegnant*”, dove l’ambigua “i” finale, in questo caso, può essere declinata al femminile.

Aspetto, quello dell’unanimità al maschile tra i capi Dipartimento dell’Ateneo, che invece è stato sottolineato con una certa preoccupazione da chi è intervenuto nel dibattito sui social. Una volta tanto, più reale di quello vissuto a colpi di comunicati stampa.

(foto dalla pagina Facebook dell’UniPg)

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!